Proprio per la sua grande rilevanza nella vita di tutti i giorni, la musica è spesso protagonista di numerose opere, come libri e film, e di discussioni , sia tramite media oppure attraverso i Podcast. a lei dedicati Sono numerosi, infatti, i Podcast che hanno fatto della musica il proprio tema principale. Invitando ospiti d’eccezione, raccontando la sua grande storia oppure, portando gli artisti stessi dietro il microfono.
Che cosa è un Podcast?
Fonte: Vector Illustration
Per comprendere cos’è un podcast si deve partire dalla sua etimologia. Podcast, infatti, è l’unione di due termini significativi nel campo audio e suono ovvero iPod e Broadcasting. Il primo, ormai di uso comune, è il nome dato da Apple ai suoi primissimi lettori MP3 portatili, diversificatisi ormai con altre sigle come Nano, Shuffle, e altri ancora. Il secondo, invece, è un termine decisamente piu tecnico che appartiene al mondo della radio/tv diffusione. Ecco a voi una piccola carrellata di PodCxst da ascoltare se amate la musica
Romantic Italia
Romantic Italia condotto dalla speaker di Giulia Cavaliere che nasce dal libro scritto da quest’ultima. In questi appuntamenti audio fonici ci si racconta di cosa parliamo quando cantiamo d’amore. Questo viaggio nella musica d’amore della nostra bella Italia e si racconta di Qui di LP, di 33 giri della storia della musica italiana lontana e vicina. E in ogni caso, in ogni dove, in ogni perchè comunque, si canta d’amore.
Il Riff di Marco Mengoni
Anche il bellissimo cantante italiano Marco Mengoni ha deciso di dar vita a un suo personalissimo Podcast, chiamato Il Riff di Marco Mengoni. Attivo già dal 2019, Mengoni è stato il pioniere di questo nuovo di comunicare con i fan e al suo microfono si chiede: che cosa è un riff nella vita di una persona? Una cosa che le caratterizza, nella vita come nel lavoro, una costante che ognuno riconosce in se stesso. Insomma, una visione filosofica della musica, molto interessante!
Fedez ed il suo Muschio Selvaggio
Poteva mancare il chiacchierato e socialissimo marito della Ferragni tra le proposte? Ma assolutamente no. Siamo tutti a conoscenza della grande parlantina del rapper delle tre torri Milanesi, e siamo tutti a conoscenza del grandi impatto che la sua voce ha sul pubblico. Le tematiche sono svariate, ma sicuramente interessanti. Caratteristiche principali: si tratta di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità.
Max90
Per gli amanti (come la sottoscritta) del mondo anni 90 c’è un podcast imperdibile, ispirato al nuovo libro di Pezzali, Max90. Nel libro molti oggetti, iconici di quegli anni, cosi come molte delle espressioni di uso comune o diventane di uso comune tramite le sue canzoni, sono descritte a parole scritte. Nel podcast è proprio il Pezzalone nazionale, a portarci con la sua voce in questo viaggio nel tempo!
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.