La rivista mensile Rolling Stone, che tratta di musica, politica e cultura di massa, oggi famosissima in tutto il mondo, nacque nel 1967, quando a San Fransisco, in California, il solo 21enne Jann Wenner realizza il suo sogno: fondare una rivista di rock&roll.
Il 28 novembre l’iconica sala per concerti Roundhouse, a Londra, è stata allestita per la seconda edizione annuale del Rolling Stone UK Awards, presentata da Jayde Adams. La cerimonia promette di riunire ogni anno il meglio della musica, del cinema e dell’intrattenimento, assegnando ben quattordici premi agli artisti che più di tutti si sono contraddistinti.
Quest’anno le premiazioni sono state accompagnate dalle esibizioni di English Teacher, JADE, e Confidence Man. Ecco tutti i premi assegnati e i vincitori.
Global Icon Award
Il primo premio della serata è stato consegnato a Neil Rodgers, icona della musica, il pioniere della discoteca, fondatore degli Chic e con una carriera gloriosa alle spalle.
Live Act Award
Janet Planet e Sugar Bones, i due membri del duo Confidence Man, hanno vinto il secondo premio assegnato, dopo il grande successo di quest’anno nei festival di tutto il mondo.
Premio televisivo
Il terzo premio è stato consegnato a Toby Jones, per il suo ruolo in Mr Bates vs The Post Office. Jones ha reso omaggio alle vittime dello scandalo delle poste, chiedendo pressioni da parte del governo in merito alla questione. L’acclamata serie televisiva della ITV vede Jones nel ruolo di Alan Bates, il vero vicedirettore dell’ufficio postale che guidò la campagna per riabilitare i nomi di migliaia di dipendenti della Royal Mail ingiustamente perseguiti per furto e frode a causa del sistema informatico difettoso Horizon.
Play Next
Il premio che riconosce alcune delle stelle nascenti da tenere d’occhio e che hanno lasciato il segno nel 2024, è stato assegnato a Brooke Combe una promettente cantante soul scozzese.
Canzone dell’Anno
Chase & Status e Stormzy hanno vinto questo premio con la canzone Backbone, uno dei più grandi successi dell’anno.
Premio di gruppo
Il premio è stato vinto dagli Ezra Collective, jazz band londinese, che ha riscontrato moltissimo successo nel 2024, esibendosi alla Wembley Arena e pubblicando il nuovo album Dance, No One’s Watching.
Il Festival Award
Il festival indipendente Wide Awake durato un solo giorno nel sud di Londra, è stato premiato con il Festival Award dopo il grandissimo successo. Accettando il premio, il booker di Wide Awake Keith Miller ha cercato di invogliare alla partecipazione di questi eventi.
Artist Award
Yannis & the Yaw hanno vinto il settimo premio in serata. Insieme al compagno di band Vincent Taurelle, il frontman Yannis Philippakis ha deciso di rendere omaggio al suo defunto amico e collaboratore Tony Allen.
Trailblazer Award
L’ex cantante delle Little Mix, JADE, si è esibita col suo singolo di debutto Angel of My Dreams, e conquistato l’ottavo premio in palio, ha deciso di ringraziare se stessa.
Breakthrough Award
Questa categoria premia otto artisti che hanno definito il 2024, per celebrare i talenti emergenti che quest’anno, il loro anno di maggiore successo: Barry Can’t Swim, English Teacher, Fat Dog, Kenya Grace, Lava La Rue, Rachel Chinouriri.
Film Award
Better Man, il prossimo film biografico su Robbie Williams con protagonista una scimmia CGI, ha vinto il premio, ritirato da Jonno Davies, l’uomo dietro la scimmia.
Record Label Award
Il presidente dell’etichetta britannica Island Records, Louis Bloom, ha ritirato il premio al Roundhouse di Londra, riflettendo sul loro straordinario elenco di artisti pionieri, che sono la ragione per cui esiste l’etichetta.
Album Award
La band di Dublino, Fontaines DC, vince con l’album Romance. Carlos O’Connell della band ha ritirato il premio con un discorso molto sentito a favore della Palestina.
Icon Award
I New Order hanno il vinto il premio più importante della serata, per una fantastica carriera lunga 40 anni. Al Roundhouse, il frontman Bernard Sumner e i membri della band Tom Chapman e Phil Cunningham hanno ritirato il premio dalle mani del bassista dei Blur Alex James.