Sanremo Giovani rappresenta per tanti artisti emergenti un vero e proprio trampolino per far decollare la loro carriera musicale, un’opportunità per tanti giovani talentuosi di farsi strada nel panorama musicale Italiano e farsi conoscere dal grande pubblico.
Sanremo Giovani: la storia
Venne introdotto per la prima volta nel 1993 per volere dell’allora conduttore e direttore artistico Pippo Baudo, e da quel momento, molti cantanti, oggi famosi, hanno partecipato al contest, inaugurando la loro carriera proprio con la vittoria di Sanremo Giovani, per citarne alcuni: Laura Pausini, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Alex Britti, Rocco Hunt, Ultimo, Francesco Gabbani e Mahmood. Anche molti di coloro che non hanno vinto hanno beneficiato del traino di Sanremo: Nek, Irene Grandi, Giorgia, Daniele Silvestri, Gianluca Grignani, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, i Negramaro, Malika Ayane, Nina Zilli.
I vantaggi di questa gara canora sono straordinari: opportunità di visibilità mediatica, contratto discografico, promozione sul mercato musicale italiano ed internazionale, non stupisce quindi che il numero di artisti che partecipa al concorso sia cresciuto in modo esponenziale di anno in anno.
Sanremo Giovani: Edizione 2023/24
Anche quest’anno il regolamento prevede 3 step: il primo passaggio consiste nell’ascolto dei brani iscritti alla competizione, seguito dalla selezione di 30 artisti (aumentati a 49) chiamati ad un’Audizione dal vivo nella sede Rai a Roma, ed infine la scelta da parte della Commissione musicale di 8 (otto) canzoni/Artisti che parteciperanno alla Serata Finale di SANREMO GIOVANI.
Amadeus, riconfermato direttore artistico anche per questa edizione, ha proprio recentemente comunicato i nomi degli otto finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2.
A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione Musicale Rai.
Solo i primi 3 accederanno alla 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo, esibendosi nella categoria Big.
Sanremo Giovani: i finalisti
Ecco i nomi degli 8 finalisti scelti da Amadeus e la Commissione Musicale:
bnkr44 – Effetti speciali
CLARA – Boulevard
Grenbaud – Mama
Jacopo Sol – COSE CHE NON SAI
Lor3n – Fiore D’inverno
SANTI FRANCESI – Occhi tristi
Tancredi – Perle
Vale LP – Stronza
Gli artisti selezionati sono già quasi tutti noti nel mondo della musica italiana. I bnkr44 hanno accompagnato lo scorso anno Sethu sul palco dell’Ariston nella serata cover, Clara è Crazy J di “Mare Fuori”, Grenbaud conta quasi 900.000 follower su Twitch, Jacopo Sol è un cantautore originario di San Severo, Lor3n è un cantautore emergente originario di Isernia, i Santi Francesi sono i vincitori di X Factor 2022, Tancredi è stato uno dei concorrenti di “Amici” di Maria De Filippi e Vale Lp due anni fa ha pubblicato la canzone “Porcellana”.
Insomma sarà sicuramente una gara ricca di emozioni, dove ancora una volta il talento la farà da padrone.