Fonte foto: hdblog.it
Siamo arrivati al capolinea del 2023 e come sempre la musica ci ha accompagnati nel corso di quest’anno. Vediamo, secondo Spotify, chi è l’artista e il brano più ascoltato di questo 2023.
Taylor Mania
La corona passa da Madonna a Beyoncé fino ad arrivare a Taylor Swift, che viene incoronata ufficialmente come regina del pop.
Fonte foto: edition.cnn.com
A salire sul podio come artista più ascoltata, secondo Spotify, è anche la prima della classifica femminile. Taylor Swift batte tutti con più di 25 miliardi di ascolti, con una media mensile invece di circa 100 milioni.
La classifica mondiale
Sul podio, insieme alla Queen del pop di questo 2023, abbiamo Bad Bunny che conquista la seconda posizione, mentre a chiudere il triangolo degli artisti più amati di quest’anno è The Weeknd, che con la chiusura del suo tour nel 2024 e la serie scandalosa The Idol, ha raggiunto incassi altissimi.
A seguire Drake e Peso Pluma che si posizionano, rispettivamente, al quarto e al quinto posto.
In molti però si staranno domandando: e la classifica delle artiste più ascoltate su Spotify?
Come abbiamo già visto Taylor Swift è la prima dei primi, subito dopo arriva SZA e poi Karol G. Non mancano nella classifica né Lana Del Rey né Rihanna.
Classifica italiana
Sulla scena italiana a prevalere è il genere trap, infatti, per il terzo anno di seguito ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica di Spotify Wrapped 2023 è Sfera Ebbasta, seguito da Geolier che vedremo anche sul palco dell’Ariston per Sanremo 2024, ed infine Lazza.
Fonte foto: lacasadelrap.com
Per quanto riguarda il restante degli artisti più ascoltati abbiamo anche Shiva e Gué. Ma gli italiani preferiscono come artista femminile ANNA!
La musica italiana all’estero.
Mentre gli italiani sono più interessati alla musica trap, sulla scena mondiale, gli artisti italiani più amati restano i Maneskin, in seguito MEDUZA e anche la contadina più rock d’Italia, Laura Pausini acquista consensi dall’estero, in particolare dalla Spagna.
Le Canzoni più ascoltate
“La vendetta è un piatto che va servito freddo”, detto fatto: Miley Cyrus con “Flowers” resta la canzone più ascoltata in assoluto sull’intera piattaforma svedese. A seguire SZA con la canzone “Kill Bill”. Harry Styles resta sul podio con “As it Was”.
Mentre in Italia gli album più ascoltati sono:
- “Il coraggio dei Bambini” di Geolier
- “Sirio” di Lazza
- “La divina commedia” di Tedua.
E tu, hai già provato l’esperienza personalizzata di Spotify per scoprire chi è l’artista che più hai ascoltato quest’anno?
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.