Uno degli aspetti più belli della piattaforma TikTok sono le colonne sonore dei brevi video che circolano all’infinito, che diventano virali in tutte le parti del mondo contemporaneamente. Anche questo autunno è ricco di canzoni che ormai sappiamo tutti a memoria, ecco cinque delle più conosciute di questo periodo.
Birds of a Feather: Billie Eilish
Si tratta di una delle canzoni più conosciute e la quarta traccia del nuovo album Hit me hard and soft uscito il 17 maggio 2024.
Billie Eilish fa il suo debutto a soli 14 anni nel 2015, e successivamente conquisterà tantissimo successo grazie ad hit come Bad Guy, ed altre canzoni nel suo stile unico e pop, scritte e prodotte dal fratello Finneas. Più recentemente, nel 2020, diventa la persona più giovane a vincere un Grammy, e nel 2024 vince il premio Oscar per Migliore Canzone Originale con What was I made for? una delle più belle canzoni della colonna sonora del film Barbie.
Birds of a Feather ha un’atmosfera malinconica che ricorda gli anni ’90. Il tiolo deriva dal proverbio inglese “birds of a feather flock together”, che esprime come due persone con simili tratti ed interessi gravitino l’una verso l’altra.
Season Of The Witch: Lana del Rey
Nel periodo autunnale non poteva mancare una canzone sulle streghe. Season Of The Witch è in verità una canzone del 1966 del cantante scozzese Donovan Leitch. Virale sulla piattaforma TikTok è la cover del 9 agosto 2019, fatta per film horror Scary Stories to Tell in the Dark, dalla cantante Lana del Rey.
La famosa cantante ha avuto moltissime canzoni virali, come Born to Die, e il suo stile ricorda molto il genere lounge.
Forever Young: Alphaville
Come spesso è capitato negli anni, molte canzoni pubblicate molti anni prima, sono diventate virali e conosciute grazie a TikTok: è questo il caso della famosissima canzone Forever Young, singolo del gruppo musicale tedesco occidentale Alphaville, pubblicato nel lontano gennaio 1984, estratto dall’album Forever Young.
La canzone è un augurio al restare sempre giovani, dentro si intende. È un inno alla vita, un’apertura al futuro, l’augurio per la ricerca della bellezza.
Die with a Smile: Lady Gaga e Bruno Mars
La canzone, pubblicata il 16 agosto 2024, ha avuto un enorme successo. Nella canzone, Gaga e Mars esprimono un potente desiderio di stare con una persona amata, evidenziando l’urgenza e la profondità del loro amore di fronte all’incertezza.
Questa collaborazione di cui non sapevamo di aver bisogno, è stata il risultato dell’invito di Bruno Mars a Lady Gaga nel suo studio, dove stava lavorando a nuova musica. Le ha mostrato la traccia in lavorazione e il duo ha finito di scrivere e registrare la canzone lo stesso giorno.
Bed Chem: Sabrina Carpenter
Dopo lo straordinario successo di questa estate, continuiamo a sapere i ritornelli della Carpenter a memoria. Bed Chem è solo una delle popolarissime tracce del nuovo album Short n’ Sweet, pubblicato il 23 agosto 2024.
Bed Chem esplora il tema dell’attrazione fisica, soffermandosi sui pensieri di una ragazza dopo un incontro casuale, mentre immagina la loro possibile intimità, giocando su desiderio e anticipazione.