Nato in Senegal il 9 marzo del 2000, ma stabilitosi con la sua famiglia in Italia, a Chiavasso, un anno dopo, Khaby Lame è oggi uno degli italiani più famosi al mondo. Ma come mai? E come ha fatto a raggiungere questa fama?
Sostanzialmente, Khaby, fino a poco più di un anno fa, era un giovane come tutti gli altri e faceva un lavoro comune, ossia l’operaio. Poi, a marzo del 2020, a causa della crisi economica, ha perso il lavoro. Questo per molti può essere un evento tragico, un qualcosa da cui non si sa come uscirne, ma non per lui. Khaby è stato infatti in grado di reinventarsi in modo molto semplice: postando semplici e brevi video su Tiktok. Il tutto senza usare chissà quale attrezzatura, ha infatti rivelato in una recente intervista su Fanpage di utilizzare il suo cellulare per filmarsi e lo schermo bianco di Youtube come luce.
Ma in cosa consistono i suoi video? Sostanzialmente, Khaby Lame non fa altro che prendere in giro i cosiddetti video lifehacks, ovvero video che dovrebbero renderci la vita più semplice ma sono invece inutilmente ed estremamente complicati. Ad attrarre gli spettatori sono soprattutto l’espressione di Khaby quando reagisce a questi video e quando puntualizza la loro inutile complicanza. Nulla quindi di estremamente complicato (al contrario dei life hacks a cui reagisce), ma il tutto è stato necessario per lui per le vette del successo. Non parliamo infatti di numeri piccoli o insignificanti: il 26 aprile del 2021 il suo account di TikTok è diventato il più seguito d’Italia, ma adesso su questa piattaforma ha ben 96.5 milioni di followers, diventando così il secondo account di Tiktok più seguito al mondo, secondo solo a Charli D’Amelio. Su Instagram ha invece 32.1 milioni di followers, superando così quelli di Chiara Ferragni e diventando così l’italiano con più followers della piattaforma. Questi numeri lo rendono a tutti gli effetti uno degli italiani più famosi al mondo. Ha inoltre collaborato con Alessandro Del Piero ed è in arrivo una collaborazione addirittura con Will Smith.
Ma qual è il segreto di questo enorme successo? Probabilmente quello di non provarci troppo. Instagram e Tiktok sono ormai saturi di influencer che ci provano troppo, che fanno di tutto, arrivando a snaturarsi per attrarre un pubblico sempre più grande. In questo contesto, un ragazzo giovane, spontaneo, simpatico e senza troppe pretese come Khaby Lame non può essere che una ventata di aria fresca e attrarre effettivamente molte persone, pur non provandoci affatto.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos