Parco Giardino Sigurtà: gli ambasciatori di Tulipanomania 2022

Condividi su

Giovedì mattina ho avuto la splendida opportunità, di poter prendere parte alla cerimonia di nomina dei nuovi ambasciatori di Tulipanomania 2022 del Parco Giardino Sigurtà.

È stata una mattinata ricca di emozioni, non solo perché il parco era praticamente tutto per me, ma anche perché vedere così tanti bambini a contatto con la natura non ha prezzo.

Le cerimonie si sono svolte in 3 giornate la prima è stata il 9 novembre, a cui ha preso parte anche il sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni.

“Si tratta di una bellissima iniziativa che per il quinto anno consecutivo coinvolge i bambini: loro sono il nostro futuro e possono capire l’importanza di avere all’interno del paese una delle più belle risorse del territorio come il Parco Giardino Sigurtà. Questa è anche l’occasione per entrare in contatto con la Natura e con l’ambiente e rappresenta quindi un momento di crescita che valorizza anche la bellezza del Parco stesso”.

Mentre a tutte e tre le giornate ha preso parte anche il vicesindaco, Marco Dal Forno che ha così commentato l’evento:

“Vedendo i bambini mi chiedevo se avessero mai piantato un seme nel terreno e poi vederlo crescere. Penso che questa occasione sia un momento educativo e che aiuti i più piccoli a capire quanto la sostenibilità e l’ambiente in cui viviamo siano importanti per il loro futuro: loro avranno in mano le sorti del mondo che dobbiamo curare e preservare”.

Sono state ben 6 le classi che hanno partecipato, 6 classi prime delle scuole primarie di Valeggio sul Mincio. Solitamente si sarebbe svolto tutto in una giornata, ma causa covid, i bambini sono stati divisi in gruppi e distribuiti nelle tre giornate. Ognuna è stata davvero indimenticabile, complici i differenti bambini che con la loro vivacità, semplicità e leggerezza hanno reso le giornate davvero uniche.

Quella a cui ho preso parte io è stata l’ultima, quella che è andata a concludere la nomina dei nuovi ambasciatori di Tulipanomania 2022.

Terminata la piantumazione i bambini hanno ricevuto la spilletta degli ambasciatori di Tulipanomania 2022, non vi dico i  sorrisi che avevano nel ritirare la loro spilletta, ho voluto immortalare quel momento, e queste sono solo due delle foto fatte, si perché i bambini erano così contenti che si sono messi in fila per fare la foto delle loro mani con la spilla in mano o sul loro giubbino. Un momento che non dimenticherò mai.

È stato bello condividere con loro le emozioni del momento, vederli piantare i bulbi dei tulipani ed essere felici ed orgogliosi di ciò che stavano facendo. E come biasimarli, ho potuto anche io piantare un bulbo e adesso non sto nella pelle, voglio tornare a maggio per poter vedere il mio tulipano!

Lo staff del Parco Giardino Sigurtà non smette mai di stupire, ogni volta trova il modo di lasciare il segno e di fare qualcosa che rende questo luogo davvero straordinario e inimitabile.


Condividi su