Chiara Ferragni, l’imprenditrice italiana da 21 milioni di followers

Fonte immagine: adhocnews.it

 

Chiara Ferragni classe ’87, è un’imprenditrice, blogger e designer italiana. E’ considerata come colei che ha inventato il mestiere dell’influencer: ha iniziato sul web come una semplice ragazza che utilizzava Netlog, per poi creare pian piano il suo impero. Nel 2009 fonda insieme a Riccardo Pozzoli il blog The Blond Salad, che proprio qualche giorno fa ha compiuto 11 anni. Qualche tempo dopo crea una linea dapprima solo di scarpe e poi di abbigliamento, il cui simbolo è un occhio e i prodotti sono piuttosto costosi. Collabora inoltre con moltissimi brand, fra cui Pantene e Swaroski.

 

Il suo profilo Instagram conta attualmente più di 21 milioni di followers provenienti da tutto il mondo, pronti a visualizzare i numerosi post e Instagram Stories che l’influencer pubblica ogni giorno. Insomma, al mondo esistono poche persone col suo stesso potere mediatico e, chi desidera fare il suo stesso lavoro, non può che ispirarsi a lei. 

 

Chiara, inoltre, non manca di autoironia: scherza spesso sulla sua mancanza di forme, cosa che le viene spesso criticata, ma su cui lei ha trovato modo di ironizzare. Inoltre è ormai celebre la sua “pizza autorigenerante”: ogni tanto, per scherzare, nei suoi post fa finta di mangiarne un trancio, nonostante si veda che la pizza sia ancora intera. Dopo di lei, moltissime persone su Instagram hanno iniziato a fare lo stesso tipo di post.

 

Ultimamente il suo lavoro è andato anche oltre i social e la sua linea di abbigliamento: ha infatti realizzato un documentario sulla sua vita, Chiara Ferragni-Unposted ed ha realizzato un singolo insieme alla rapper italiana Baby K, Non mi basta più. Nonostante sia un’importante donna di carriera, la Ferragni non rinuncia alla famiglia: il 19 marzo del 2018 è nato, da lei e dal rapper italiano Fedez, il loro primogenito Leone Lucia Ferragni, bambino esposto ai social praticamente dalla nascita. Tanto che è stato proprio lui ad annunciare qualche settimana fa l’arrivo della sorellina. I Ferragnez sono poi convolati a nozze a settembre dello stesso anno, facendolo in grande stile e rendendo partecipi i loro followers attraverso centinaia di storie postate sui loro social e quelli dei loro amici. 

 

La Ferragni non è solo la prima influencer italiana, ma anche una donna che fa molta beneficenza. Durante il lockdown, insieme al marito Fedez, si è occupata di raccogliere i fondi necessari per la costruzione di una Terapia intensiva a Milano e di comprare e portare la spesa alle persone anziane. Inoltre, subito dopo il lockdown ha utilizzato il suo potere mediatico per diffondere la cultura, fotografandosi agli Uffizi di Firenze, facendo tremare i social e lanciando un messaggio positivo. A questo punto è necessario affermare che spesso la popolarità, se utilizzata in modo sano può portare anche a qualcosa di buono. E Chiara ci riesce alla grande!