Fonte immagine: it.mashable.com
Marie Curie, nata a Varsavia il 7 novembre 1867, è stata una scienziata celebre per aver vinto ben due premi Nobel, uno in chimica e uno in fisica per la scoperta di due elementi, il polonio e il radio. Oggi andremo ad esplorare meglio la sua storia.
Nata in una famiglia di insegnanti poi caduti in povertà, Marie Curie lavorò già in adolescenza come istruttrice per aiutare economicamente la sua famiglia. Era molto appassionata per lo studio, specie di materie scientifiche, ma in Polonia all’epoca le donne non potevano accedere agli studi superiori. Per questo, si trasferì a Parigi, dove conseguì due lauree, una in fisica e in matematica. Sempre nella capitale francese, conobbe colui che diventò suo marito, ossia Pierre Curie, un professore della scuola di Fisica e Chimica Industriale di Parigi. Con lui iniziò a studiare la radioattività, studi che la portarono a vincere i due premi Nobel ed è attualmente l’unica donna ad aver vinto dei Nobel in ambiti diversi.
Marie Curie è stata inoltre la prima donna ad aver insegnato alla Sorbona, dove insegnò fisica in seguito alla morte del marito. Durante la prima guerra mondiale, si è anche adoperata come radiologa, utilizzando un’aparecchiatura radiografica che le permetteva di fare diagnosi veloci o estrarre pallottole. Partecipò anche alla formazione di tecnici e infermieri e viaggiò anche in America per cercare fondi per le sue ricerche. Lì ricevette il favore soprattutto di movimenti femministi che vedevano in lei un esempio da seguire.
Il 4 luglio del 1934 Marie Curie morì in seguir ad un’anemia aplastica che l’aveva colpita negli ultimi anni della sua vita. Questa malattia fu sicuramente contratta a causa dell’esposizione a materiali radioattivi di cui all’epoca non si conosceva ancora la pericolosità. Il suo corpo venne sepolto accanto a quello del marito, ma diversi anni più tardi, nel 1995, le spoglie di Marie e Pierre vennero spostate nel Pantheon di Parigi. Marie Curie è stata così la prima donna della storia a ricevere questo onore.
In conclusione, Marie Curie è stata la prima donna attiva in diversi ambiti, ed è sicuramente un’icona, soprattutto per le donne che vogliono studiare in ambiti scientifici.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos