ios15 terrà lontani gli ex dai nostri ricordi: la privacy prima di tutto

Fonte Foto: Optimagazine

Nell’era della tecnologia tutto è possibile. I vari social ci permettono di scoprire sempre nuovi dettagli su persone, luoghi o eventi e di condividere momenti ed esperienze perchè ne resti memoria e per un bisogno sempre crescente di rimanere connessi con tutti. Però nel tempo succede che le cose cambino, che alcune esperienze perdano di bellezza e le foto che ne custodiscono l’essenza, possano fare male, se riproposte come siamo abituati, nei ricordi. Allora ecco che la suddetta tecnologia prende anima e forse anche corpo, interpretando questo disagio come inopportuno per alcuni di noi, e arriva in nostro soccorso. Le menti dei programmatori lavorano per risolvere i problemi di tutti i tipi e anche in questo caso ecco le novità del per chi acquisterà l’ultimo nato di Apple

La privacy prima di tutto! Potremmo definirlo il mantra di Apple degli ultimi tempi. Anche il nuovo aggiornamento iOS 15 sembra intenzionato a mettere al centro la sicurezza dei dati. Ad esempio, un nuovo pannello di controllo dovrebbe subito chiarire quali app utilizzano le informazioni personali dei clienti. Sono previsti anche diversi tipi di notifica abbinate a diverse modalità di utilizzo (mentre si dorme, si lavora, si guida) che dunque assumeranno aspetti diversi in base alle necessità.

Apple con il nuovo iOS15 per iPhone  ha introdotto tante novità per l’applicazione Foto e per i Ricordi, che ora integrano anche Apple Music per consentire di creare video al proprio ritmo di musica preferito. Ciò che fa notizia è che il colosso mira a rendere i ricordi meno “traumatici”.

L’esempio lampante è rappresentato dalle fotografie dei propri ex o di una persona con cui non si hanno più rapporti.  Con iOS 15 è stata implementata nei ricordi l’opzione “Feature This Person Less”: quando selezionata, l’algoritmo interno che gestisce la funzione sarà addestrato per mostrare meno scatti con protagonisti determinate persone.

Già con iOS 14, nella schermata “Per Te” è stato aggiunto “Suggerisci meno ricordi come questi”, ma anche l’opzione per rimuovere completamente una foto tra quelle suggerite. Apple, tuttavia, mira a potenziare ulteriormente il sistema, sulla scia dei feedback ricevuti dagli utenti che nel corso degli anni hanno segnalato la comparsa tra i ricordi di foto con persone indesiderate.

Consapevoli che certe esperienze per un pò, diciamo nell’immediato futuro dopo la fine di un rapporto, possano fare troppo male, sappiamo anche che passato questo, può essere invece terapeutico e benefico ricordare tutte le esperienze vissute, rispolverare il sapore di un bacio o di un abbraccio, la bellezza di un sorriso e sentire un pezzo di vita diventare prezioso perchè attraverso questo siamo cambiati, o se ancora non lo siamo, rivederli ci potrà dare quella spinta necessaria perchè avvenga. 

Quindi, accogliamo benevolmente l’offerta della Apple, ma con la consapevolezza che basterà poi togliere un flag per riportare tutto online: i ricordi ci rendono ciò che siamo diventati e riteniamo siano importanti tutti, anche quelli dolorosi. Il nostro invito dunque è quello di non cancellarli, ma di tenerli da parte, per riappropriarci un giorno di quel passato che ormai non sarà più così armato, e non potrà più ferirci ma insegnare perchè il domani che vivremo è frutto del nostro ieri.