È stata presentata al Teatro Diana di Napoli la nuova stagione teatrale 2024/2025.
Claudia Mirra, Ufficio stampa del Teatro, ha presentato il cartellone con tanti interessanti nomi del panorama nazionale, come Vincenzo Salemme, Massimo Ranieri, Francesco Pannofino che hanno inviato un video a tutti i presenti in sala. Presente sul palco Nancy Brilli che ha parlato del nuovo testo di Gianni Clemente “L’ebreo” che porterà in scena con la regia di Pierluigi Iorio. Presente anche Giovanni Esposito protagonista dello spettacolo “Benvenuti in casa Esposito” tratto dal famoso libro di Pino Imperatore, con la regia di Alessandro Siani. Il regista Augusto Fornari ha presentato il nuovo testo “Finchè giudice non ci separi” che sarà interpretato da Biagio Izzo nel mese di Marzo. Diego de Silva, presente sul palco, è autore del testo “Malinconico – moderatamente felice” tratto dai suoi romanzi, serie Tv, portato in scena anche questa volta, da Massimiliano Gallo che ha inviato un video saluto, essendo impegnato nelle riprese del film “Napoli Milionaria”.
Gianpiero Mirra, produttore esecutivo della Diana Or.i.s, ha illustrato le produzioni della Diana Or.i.s.: Massimiliano Gallo interprete, regista e autore insieme a Diego de Silva di “Malinconico Moderatamente felice”, Nancy Brilli in “L’ebreo” di Gianni Clementi, “La denuncia” scritto e diretto da Ivan Cotroneo con Marta Pizzigallo ed Elisabetta Mirra. Le riprese di Vincenzo Salemme in “Natale in casa Cupiello” di E. De Filippo, “Amanti” scritta e diretta da Ivan Cotroneo con Massimiliano Gallo, “Premiata pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme con la Compagnia del Teatro Nest e per il quarto anno di tournèe “Mettici la mano” di Maurizio de Giovanni con Antonio Milo Adriano Falivene e Elisabetta Mirra.
Confermate anche quest’anno, la Rassegna di musica classica “Diciassette&trentaclassica”, giunta ormai alla sua XXX edizione,la rassegna “L’incontri al Diana” il caffè letterario ad ingresso gratuito del sabato mattina alle 11.30 e i corsi di Recitazione e Canto.
Tutti gli spettacoli teatrali
La 44° stagione di prosa si inaugurerà giovedì 10 ottobre con uno spettacolo fuori abbonamento e con il ritorno di Vincenzo Salemme interprete e regista di “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo de Filippo. Dopo più di 30 anni da autore, attore e regista di sue commedie, Vincenzo Salemme ha portato, per la prima volta in scena, il teatro di Eduardo ed è stata una cavalcata trionfale in tutti i teatri italiani.
La stagione, in abbonamento, si aprirà mercoledì 30 ottobre con Barbara D’Urso, che torna a teatro dopo 15 anni con la famosissima ed esilarante commedia Taxi a due piazze, affiancata da Rosalia Porcaro e Franco Oppini.
Da mercoledì 13 novembre Massimo Ranieri, torna dal vivo con un nuovo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo”, un altro straordinario viaggio tra il canto, recitazione, danza , brani cult , sketch divertenti e racconti inediti, per catturare e stupire ancora il pubblico con le grandi melodie senza tempo i suoi brani più celebri e l’incanto affabulatorio della sua interpretazione.
Lunedì 25 novembre data unica Federico Buffa in La Milonga del fufbol regia di Pierluigi Iorio Renato Cesarini un funambolo del gol, scoprirà Omar Sivori e lo porterà in Italia. Ci si riferisce a lui quando parla di “Zona Cesarini” per aver segnato alcuni gol negli ultimi secondi prima del fischio finale. Storie potenti, intrise di romanticismo e italianità raccontate dalla voce di Federico Buffa
Dal mercoledì 27 novembre divertente, romantico e con una irresistibile vena dissacrante che fa sorridere ma anche riflettere, sarà in scena Tootsie; uno dei nuovi spettacoli messi in scena da Massimo Romeo Piparo. Lo spettacolo è tratto dal famoso e indimenticabile film del 1982 con Dustin Hoffman, protagonisti di questa nuova versione italiana Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti.
Da lunedì 25 dicembre, lo spettacolo fuori abbonamento di Alessandro Siani in “20 anni di Fiesta 2024” che ripercorrere i suoi più famosi tormentoni.
Dal mercoledì 29 gennaio Nancy Brilli sarà protagonista de “L’ebreo” uno dei testi più avvincenti di Gianni Clementi, nel quale albergano diversi temi storicamente legati a un tempo apparentemente lontano che risultano ancora oggi tristemente attuali.
Da mercoledì 26 febbraio Francesco Pannofino “Chi è io?” scritto e diretto da Angelo Longoni, una commedia originale divertente e metafisica; uno show televisivo di successo nel quale si intervistano personaggi anticonformisti.
Da mercoledì 12 marzo Biagio Izzo con lo spettacolo “Finché giudice non ci separi”. Una nuova commedia che racconta le vicende di quattro amici, tutti separati: Mauro, Paolo, Roberto e Massimo, ognuno di loro da consigli su come affrontare questa nuova situazione di separazione e come ritornare a vivere una vita normale Una riflessione divertente sugli splendori e le miserie della vita di coppia.
Da mercoledì 9 aprile Massimiliano Gallo in “Malinconico – moderatamente felice” scritto a quattro mani da Diego de Silva e Massimiliano Gallo. L’idea è quella di portare sulla scena la voce e il corpo narrante di un personaggio letterario, e successivamente televisivo, che negli anni ha conquistato un vasto pubblico di lettori e di spettatori. La regia è dello stesso Massimiliano Gallo e le musiche di Joe Barbieri.
Da venerdì 2 maggio, in chiusura di stagione, sarà in scena la commedia “Benvenuti in Casa Esposito”. La commedia, che ha come protagonista Giovanni Esposito, è un insieme di dialoghi irresistibili, colpi di scena e rispolvera la grande tradizione comica napoletana che fa ridere e riflettere allo stesso tempo.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.