Fonte immagine:brundarte.it
Il Salento, così come tutta l’Italia, è pieno di luoghi magici e particolari. Quando si pensa a questi luoghi, solitamente vengono in mente posti antichi, gioielli senza tempo, erroneamente si pensa alla bellezza del nostro Paese solo come qualcosa di custodito solo nei tempi antichi. Ci sono però diverse perle decisamente meno vecchie. E’ il caso dell’Eremo di Vincent, una sorta di casa-museo nelle campagne di Guagnano, nella provincia di Lecce.
L’Eremo di Vincent è nata come una chiesetta votiva, ma ora è un esperimento artistico in grado di richiamare numerosissimi visitatori ogni anno. L’ideatore è Vincenzo Maria Brunetti, artista e pittore salentino e, nella sua creazione, non mancano certamente i colori: la casa-museo è infatti caratterizzata da numerosi mosaici e, nel cortile d’ingresso, sono presenti numerose repliche di sculture celebri, come ad esempio quella del David di Michelangelo. Non manca inoltre la segnaletica marrone, tipica delle località turistiche. Al suo interno si trova inoltre una galleria con delle opere d’arte in vendita.
La cattedrale, definita così dal suo creatore, presenta un’arte estrosa e creativa, lontana dagli schemi classici. Se da una parte sembra voglia riprendere un posto incantato, uno di quelli descritti nelle favole, d’altra parte l’ispirazione all’architettura di Gaudì: l’Eremo di Vincent, conosciuto anche come Vincent City, viene infatti definito da qualcuno come il Parc Guell di Gaudì del Salento.
Insomma, si tratta davvero di un’opera d’arte moderna fuori dagli schemi e sicuramente molto meno conosciuta di tante altre presenti nel Bel Paese, ma certamente non degna di nota, soprattutto se si è alla ricerca di qualcosa di assolutamente unico e non ritrovabile in molti altri luoghi.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos