Libri in uscita nel mese di dicembre 2020

Dicembre, si sa, è un mese particolare per il mondo dell’editoria; è un periodo dell’anno in cui si concentrano molte nuove uscite di libri, dovuto alla vicinanza del Natale. Quest’anno, inoltre, a causa della pandemia, c’è la probabile tendenza a diradare le uscite da casa per scongiurare gli assembramenti, motivo in più per regalare o regalarsi un romanzo.Vediamo un po’ di darvi una mano e proporvi un elenco di titoli che spaziano dal thriller alla narrativa, dallo sport alla musica, dal giallo alla poesia, passando per la teologia e per la divulgazione scientifica.

 

 

Il tormento del diavolo

Autore: Mark Edwards

Editore: Amazon Crossing

Genere: Thriller

 

 

Sophie Greenwood ha ottenuto l’impiego che sognava fin da bambina, ma la gioia svanisce il primo giorno di lavoro, a causa di un incontro che la induce a fare i conti con un passato di segreti oscuri che nasconde da anni; oltretutto la inquieta la notizia che la persona che occupava il suo posto, prima del suo arrivo, è scomparsa, costringendola a cercare la verità prima che anche lei possa fare una brutta fine.

 

 

Il cielo stellato fa le fusa

Autore: Chiara Francini

Editore: Rizzoli

Genere: Narrativa contemporanea

 

 

È una storia ambientata sulle colline di Firenze, presso la villa Peyronal Bosco di Fontelucente. È stato organizzato un convegno che tratta di cibo e di cultura, i cui ipartecipanti vengono da ogni parte del mondo. Come in tutte le storie che si rispettino, succede un imprevisto: accidentalmente i partecipanti si ritrovano chiusi nella magione, senza poter uscire. Costretti in questa clausura involontaria, non si fanno prendere dallo sconforto, anzi, come nel Decamerone si raccontano novelle.

 

 

Let them talk. Ogni canzone è una storia.

Autore: Cesare Cremonini

Editore: Mondadori

Genere: Musica

 

 

Il cantautore bolognese si racconta liberamente e lo fa scoprendosi a poco a poco, attraverso le sue canzoni; in questo modo dissemina delle tessere che compongono un mosaico della sua personalità contraddittoria: introversa in certi momenti, esibizionista ed egocentrico in altri.

 

 

Fiori – per i Bastardi di Pizzofalcone

Autore: Maurizio De Giovanni

Editore: Einaudi

Genere: Giallo

 

 

Un altro caso per i Bastardi, la squadra del Commissariato di Pizzofalcone.Savio Niola, proprietario di uno storico chiosco di fiori è stato ucciso. L’episodio ha dell’inspiegabile, perché la vittima era amato da tutti in quanto generoso, sorridente e sempre pronto ad aiutare i giovani, cercando di tenerli lontani da ambienti pericolosi. I Bastardi si ritrovano a risolvere un caso più difficile del solito. Riusciranno nell’intento?

 

 

Ritorniamo a sognare. La strada verso un futuro migliore

Autore: Papa Francesco

Editore: Piemme

Genere: Teologia

 

 

Nel periodo di isolamento, avvenuto durante il lockdown della scorsa primavera, le città deserte erano ammantate di un silenzio angoscioso. Tanta gente era preoccupata sulle sorti del proprio futuro. Papa Francesco ha raccolto in questo libro le sue riflessioni maturate durante la prima ondata dell’epidemia, invitando tutti, fedeli e non credenti, ad affrontare i loro timori, aprendo strade verso il futuro e a far si che questa dura prova non risulti inutile.

 

 

Fino alla fine del tempo

Autore: Brian Green

Editore: Einaudi

Genere: divulgazione scientifica

 

 

L’autore racconta come l’Universo, dal suo ordinato stato originario, si sia trasformato in una situazione di caos, all’interno del quale si sono formati le stelle e i pianeti. Tutto questo viene descritto attraverso storie intrecciate tra loro, che spiegano, in maniera semplice, i diversi strati della realtà cosmica: dalla meccanica quantistica ai buchi neri.

 

 

L’iris selvatico

Autore: Louise Gluck

Editore: Il saggiatore

Genere: Poesia

 

 

Il Premio Nobel per la Letteratura 2020, dedica i suoi versi a un giardino nel New England, dove l’estate è breve. Qui la poetessa osserva i fiori e ne immagina le loro voci: dolci e discrete.Louise Gluck, in questa raccolta, canta le contraddizioni della vita: bellezza e morte, caducità ed eternità, cura e indifferenza.

 

 

Vettel. Cavallino senza fili

Autore: Alberto Antonini

Editore: Kenness Publishing

Genere: Sport

 

 

L’autore dedica la sua opera al pilota di Formula Uno, che ha vinto, tra il 2010 e il 2013, quattro campionati consecutivi – come lui hanno fatto solo Juan-Manuel Fangio, Michael Schumacher e Lewis Hamilton – dopodiché ha corso per la Ferrari, fallendo l’obiettivo di vincere ancora. Alberto Antonini si chiede se Vettel sia un pilota sopravvalutato, che ha vinto solo in condizioni di superiorità tecnica o un vero campione al quale, in questi sei anni col Cavallino Rampante, non gli sono stati dati gli strumenti necessari per gareggiare alla pari con gli avversari.

 

 

Il processo Mitford. I delitti Mitford

Autore: Jessica Fellowes

Editore: Neri Pozzi

Genere: Storico

 

 

Romanzo ambientato in Inghilterra, nel 1932. Louisa Cannon, convolata a nozze con Guy Sullivan, Sergente del Dipartimento di Investigazione criminale di Londra, lascia casa Mitford, per cui aveva lavorato come dama di compagnia. Louisa viene contattata da un funzionario del Governo britannico per invitarla a partire per una crociera di  tre settimane. Sulla stessa nave c’e la signora Mitford con le tre figlie, due delle quali sono iscritte all’Unione britannica dei fascisti. Lo scopo è quello di sorvegliarle per annotare ogni incontro e ogni movimento insolito. Ne va della salvezza della Gran Bretagna.

 

 

La cena degli dei

Autore: Marino Bartoletti

Editore: Gallucci

Genere: Thriller

 

 

Narra la storia del Grande Vecchio che organizza una cena a cui invitare delle celebrità che aveva frequentato nel passato e che rivedrebbe volentieri. Stila un elenco che dà a Francangelo, il suo assistente, affinché li contatti.Quando vede arrivare nel luogo prestabilito tutte le personalità che aveva fatto cercare, spera di aver avuto un’ottima idea: la serata si è rivelata un successo?

 

 

C’era una volta adesso

Autore: Massimo Gramellini

Editore: Longanesi

Genere: Narrativa contemporanea

 

 

Cosa racconteremo di noi e della nostra vita ai nostri nipoti? È la domanda che si pone Mattia, che decide di raccontarsi dalla primavera dei suoi nove anni, nell’anno 2020, quando, a causa della pandemia, il mondo è costretto a rinchiudersi in casa. In quella situazione, il protagonista si ritrova a fronteggiare quello che considera il nemico, cioè il padre che è tornato dopo averlo abbandonato quando aveva tre anni.Grazie all’aiuto della nonna saggia e della sorella affettuosa riesce a capire una cosa importante: diventare grandi significa provare a scommettere sugli altri e imparare a fidarsi, anche dei più acerrimi nemici.

 

 

La ragazza con l’occhio di vetro e altre storie di amore dark

Autore: Stefano Fantelli

Editore: Cut-Up

Genere: Horror

 

 

È una raccolta di racconti in cui si alternano storie leggere e ironiche ad altre più disturbanti e malsane. Si narrano amori tetri e morbosi, innocenza perduta, cuori infranti, omicidio e vendetta.

 

 

Socrates. L’immortalità della rivolta

Autore: Marco GK Gnaccolini, Cosimo CZM Miorelli

Editore: Becco Giallo

Genere: Sportivo

 

 

È la storia di Socrates, leggendario capitano del Corinthians e della Seleçao, e fondatore di una squadra di calcio, La Democrazia Corinthiana, che sfidò la dittatura militare, che aveva governato il Brasile dal 1964 al 1984.

 

 

Contro la paura. La violenza diminuisce. I veri pericoli che minacciano la pace mondiale

Autore: Pino Arlacchi

Editore: Chiare lettere

Genere: Società e politica

 

 

Saggio in cui l’autore denuncia la manipolazione delle nostre coscienze, organizzata da governi, mezzi di informazione e apparati militari e dimostra che oggi, con i mezzi che il progresso ci ha messo a disposizione, possiamo affrontare e vincere sfide che in passato erano relegate all’utopia politica e ai sogni umanitari.

 

Adesso avete le idee più chiare sul prossimo libro da comprare, sia per il piacere della lettura, che per i prossimi regali di Natale?