Siena è da sempre terra d’amore e luogo romantico, pittoresco, magico e misterioso, perfetto come sfondo di una giornata passata con la dolce metà. Certo, anche in solitudine una passeggiata tra i borghi di questa città senza tempo non può far altro che bene allo spirito.
Ciò che rende Siena speciale è soprattutto il fascino medievale che negli anni non si è mai perso ma anzi, si è valorizzato, rendendola una meta apprezzata soprattutto dalle coppiette in cerca di romanticismo.
Ma quali sono gli itinerari più apprezzati dalle coppiette?
Immaginando una giornatina romantica con la mia anima gemella, inizierei senza dubbio la mattinata con una bella escursione nel Forte di Santa Barbara, una fortezza Medicea simile a quella di Firenze. Servirebbero tre giorni per visitarla per intero, essendo un parco pubblico completo di anfiteatro, mostre temporanee ed Enoteca (un vero e proprio museo del vino che si trova nei sotterranei!), ma ci accontentiamo di fare una passeggiata sulle mura antiche e ammirare il maestoso paesaggio.
Continuerei poi con una capatina all’Orto de Pecci, per poi pranzare nel ristorantino del parco.
Se si vuole respirare aria di campagna, è il luogo ideale dove rilassarsi. Magari se si è mangiato troppo, ci si può scegliere un pezzo d’erba in cui riposarsi e intanto ammirare gli alberi da frutto, ulivi, piante e fiori.
Dopo la campagna, un po’ di cultura! Siena è una città ricca di musei, di solito legati ad edifici religiosi, come il Musei dell’Opera dal Duomo: cosa più dell’arte e della bellezza esorta i sentimenti? Sicuramente ci farei un salto con la mia dolce metà.
Si potrebbe continuare il pomeriggio romantico arrivando alla Torre del Mangia, e perché no, se nessuno dei due soffre di vertigini, salire fino in cima per potersi godere al tramonto un panorama mozzafiato e avvertire la sensazione di avere Siena e la Toscana ai nostri piedi.
Dopo una cenetta in uno dei tanti locali della città, finirei la serata dirigendoci a Porta Camollia, qui ai visitatori viene dato il benvenuto con una iscrizione in latino sull’arco: “Cor magis tibi Siena pandit“ che tradotto esclama “Siena ti offre il cuore più grande di queste porta”, che dire, più romantico di così…!
Il momento perfetto per qualche bacetto e una bella dichiarazione d’amore!