È iniziato il contest “La Castagna”, un concorso che premia le migliori ricette a base di castagne

La castagna, ingrediente simbolo del’autunno, sarà protagonista di questo speciale concorso che premierà le migliori ricette che la vedranno come ingrediente principale. Questo contest, che è organizzato dal blog Vesuvio’s Shadows – Eventi e Gusto all’ombra del Vesuvio, rientra nell’ambito della promozione delle eccellenze della Regione Campania.

 

Le regole per partecipare al concorso sono poche e semplici: 

iscriversi alla pagina Facebook di Vesuvio’s Shadow

si può partecipare con una sola foto della propria ricetta, originale e non presa dal web, e con la descrizione di tutti gli ingredienti utilizzati per creare il piatto. 

– le foto partecipanti al contest devono essere pubblicate come commento al post principale del contest.

 

Il vincitore sarà colui (o colei) che riceverà il maggior numero di reazioni al post del proprio piatto, sommati al voto della giuria di esperti, che andrà da 1 a 100.

 

La giuria di esperti sarà così composta:

Teresa Lucianelli, giornalista enogastronomica professionista

Rosalia Ciorciaro, biologa nutrizionista e docente di Scienze Alimentari

Rosario Scavetta, direttore responsabile di New Media Magazine

Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza

Ersilia Cacace, foodblogger

Francesca Pace, foodblogger

 

Il contest è promosso anche da #InsiemePerIlTerritorio e dall’Azienda Agricola Giovanni Tedesco di Serino (AV) che metterà in palio, per i vincitori, confezioni di Castagne pregiate avellinesi di alta qualità. Oltre al primo, secondo e terzo posto, è previsto anche il “Premio della Critica“, che sarà assegnato alla ricetta che avrà ricevuto il punteggio più alto dei soli voti dei giudici di gara.

 

Quindi avete tempo fino alla fine del mese per rimboccarvi le maniche e preparare quante più ricette potete a base di castagne: mal che vada avrete fatto contenti i vostri palati e le vostre pance! Se poi avete bisogno di qualche idea e di qualche spunto, potete andare a leggere i nostri articoli dedicati  alle castagne: “L’ingrediente di novembre” o quello sui “Tortelli ai Marroni“.

 

Buona fortuna a tutti i partecipanti!