Lembi di verità di Scialpi: recensione

Lembi di verità è una raccolta di poesie frutto del lavoro e dell’impegno di Rosaria Scialpi, giovane studentessa di Lettere. Vediamo insieme i dettagli.

L’autrice

Lembi

Rosaria Scialpi è nata a Taranto nel 1996, dove ancora vive. Nel 2020 ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università del Salento. Attualmente studia per ottenere la laurea magistrale nello stesso corso di studi. Lavora nel mondo della scrittura come articolista, blogger e copywriter.

Recensione

Il titolo non mente: sono dei veri e propri lembi quelli di Rosaria Scialpi. Degli squarci di pelle e vita, scorci che ci lasciano intravedere gli stati d’animo dell’autrice attraverso il filtro della carta stampata. Si tratta di una raccolta di poesie, alcune molto corte, capaci di catturare subito l’attenzione del lettore e di renderlo protagonista. Il linguaggio utilizzato è infatti volutamente semplice, le frasi brevi ed efficaci. Ai sentimenti di Scialpi rispetto alle cose della vita, si alternano pensieri e riflessioni sul mondo che la circonda, sul motivo per cui siamo in vita, sul destino che ognuno di noi si trova ad affrontare. Una silloge introspettiva quindi, che si interroga sui moti interni dell’animo e si rapporta alla realtà esterna attraverso il metro di misura dell’Io. Un primo tentativo efficace e gradevole alla lettura.

Un estratto:

“Provvisorietà

Muovo passi di formica

Esitante

Rimuginando sugli oggi già trascorsi,

Sulle rive inusitate in cui non bagnerò la mia tremula carne.

Disfaccio ogni notte la tela,

Per dominare

L’angoscia

Di un domani incerto

Della provvisorietà di

Un’esistenza da errabonda.”

I dettagli

Lembi di verità è edito da L’Erudita, un marchio di Giulio Perrone Editore. La prima edizione è stata pubblicata il primo aprile 2022, ma il libro era già stato presentato in anteprima il 27 maggio scorso durante il Primo Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo. Conta circa 42 pagine, il prezzo consigliato è di 15 euro ed è disponibile in tutte le librerie fisiche e sui principali store online.