Scoprite con noi alcune delle più belle manifestazioni legate ai prodotti della terra, alla cultura e alla musica popolare, alla fede e ai lavori artigianali della bella Calabria.
“La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme”
Guido Piovene
Sagra del Pesce Spada di Bagnara Calabra (RC)
Una delle più importanti e conosciute è la Sagra del Pesce Spada di Bagnara Calabra (RC) – 10 agosto 2022. Si ripete con successo dal 1965. Tanti visitatori raggiungono il comune costiero sia dalla Calabria sia dalla Sicilia per gustare la squisita cucina bagnarese e partecipare a spettacoli e concerti.
La manifestazione promuove e valorizza una delle tradizioni più risalenti nel tempo, la caccia al pesce spada, che, nei tempi antichi, veniva praticata con la Spatara, una particolare imbarcazione con un’alta torre di avvistamento e una lunga passerella da cui scrutare il mare.
Le battute di caccia al pesce spada restituivano uno degli spettacoli più caratteristici dello Stretto, uno scontro sanguinoso tra uomo e pesce.
Oggi la pesca viene praticata con dei mezzi e tecniche diversi.
Sagra della Struncatura a Palmi (RC)
Sagra della Struncatura a Palmi (RC) – 5 agosto 2022.
La sagra della struncatura è dedicata a un tipo di pasta tipica della città, che viene condita con un soffritto di aglio, pomodori, peperoncino e alici
Sagra della Surjiaca a Drapia (VV)
Sagra della Surjiaca a Drapia (VV) – 6 agosto 2022. Sagra dedicata ai prelibati fagioli, è una delle sagre più longeve della provincia vibonese, infatti si tiene dal 1978. I fagioli, chiamati Sujaca in dialetto, vengono coltivati da molti secoli sull’altopiano del Monte Poro e vengono preparati secondo un’antica ricetta. I fagioli vengono cucinati secondo la tradizione in recipienti di terracotta (pignata) e serviti insieme ad altri prodotti tipici della gastronomia locale.
Sagra della ‘Nduja a Spilinga (VV)
Sagra della ‘Nduja a Spilinga (VV) – 8 agosto 2022. La manifestazione risale al 1975 e da decenni delizia il palato e intrattiene i visitatori con un mix di gastronomia e folklore. La ‘nduja è un insaccato tipico della Calabria, particolarmente piccante. Questo salume ha una consistenza morbida e spalmabile, viene preparato con le parti grasse del maiale, alle quali viene aggiunta una consistente parte di peperoncino piccante calabrese. Una volta insaccato, viene affumicato e stagionato.
Festa del Fungo a Feroleto Antico (CZ)
Festa del Fungo a Feroleto Antico (CZ) – 10 agosto 2022. Si troveranno pietanze tradizionali a base di funghi: bruschette, pasta coi funghi, patate e funghi, carne di salsiccia e funghi, panini e funghi, vino, birra e tanta allegria. A fine serata tradizionale ballo del porcino, gigantesco fungo che viene fatto danzare con la tradizionale tarantella calabrese.
Sagra della Cipolla Rossa di Ricadi (VV)
Sagra della Cipolla Rossa di Ricadi (VV) – 13 agosto 2022. La sagra della cipolla rossa a Ricadi ha più di 40 anni. Per tutta la giornata sarà possibile degustare numerosi piatti tipici realizzati con la regina della sagra: la cipolla. Troverete, infatti, zuppa di cipolla, frittata di cipolla, marmellata di cipolla e tanti altri prodotti tipici locali.
Sagra del contadino a Limbadi (VV)
Sagra del contadino a Limbadi (VV) – 7 agosto 2022. Una delle sagre più amate della Calabria. La festa si ripete dal 1987 ogni prima domenica di agosto. La sagra del contadino celebra la cultura agricola di Limbadi. Verranno preparate specialità tipiche della Calabria come. Pitta china, surjiaca nta pignata, patati e pipi arrustuti, ‘nduja, frittelli, satizzi arrustuti e molto altro ancora.
Sagra della Pitta Chjina a San Costantino Calabro (VV)
Sagra della Pitta Chjina a San Costantino Calabro (VV) – 3 agosto 2022.
È uno degli eventi più attesi dell’estate vibonese. La manifestazione dedicata alla Pitta chjina, specialità gastronomica sancostantinese, fatta da semplici ingredienti: lievito, farina, acqua e pomodori, tonno, olive, peperoni e acciughe.
Ma molte altre sagre ancora allieteranno l’estate calabrese, come:
La festa del vino a Frascineto (CS) – 4 e 5 agosto 2022;
Mangiandu e scojandu, sagra della suppularia e della ricotta calda ad Antonimina – 7 agosto 2022;
Festa della bruschetta a Bagnara Calabra (RC) – 5 agosto 2022;
Sagra della patata di Pietrebianche a Martirano Lombardo (CZ) – 13 agosto 2022;
Sagra del cinghiale a Cittanova (RC) – 11 agosto 2022.
Avvocato, cuciniera affettuosa, amo i tacchi e i mandorli in fiore. Piccola, ma solo fuori.