Funghi porcini, dal bosco ai nostri piatti

Funghi porcini, dal bosco ai nostri piatti

Condividi su

Fonte foto: buttalapasta.it

Solo aghi di pino e silenzio e funghi
Buoni da mangiare, buoni da seccare
Da farci il sugo quando viene Natale

No, non è un articolo della sezione musica, ma voglio ugualmente aprirlo così. Del resto dovrà pur esserci un motivo se il grande De Gregori nella sua intramontabile “Generale” ha deciso di nominare i funghi. E proprio qui vi voglio parlare di loro, in particolar modo i funghi porcini. Non solo in quanto alimento squisito e decisamente eclettico, ma anche perché sono ricchi di proprietà. La loro raccolta avviene principalmente in estate, tra luglio e settembre, e si possono trovare in diversi luoghi boschivi. In particolar modo sotto gli alberi, dal castagno alle querce e i faggi.

Proprietà e benefici

Ma quali sono quindi le loro proprietà? Innanzitutto bisogna specificare che in ognuno di loro vi sono 8% di proteine e il 9,2% di carboidrati. Con l’1,7% di grassi, sono decisamente ottimi alleati di una sana ed equilibrata dieta. Contengono inoltre le vitamine B3, C, B5 e D. Non mancano poi anche selenio, potassio, zinco e fosforo. Buone notizie quindi per chi ama mangiare i funghi porcini, che se ben dosati fanno bene alla nostra salute.

Il fatto che siano così ricchi di vitamine è decisamente un ottimo motivo per consumarli, in quanto aiutano il nostro organismo a rafforzarsi. Ma non è tutto. Sono ottimi alleati contro il colesterolo, che grazie alla loro assunzione si abbassa in maniera significativa.

Come gustarli

Come già accennato, i funghi porcini sono un alimento eclettico delle nostre tavole. Un esempio? Si possono consumare crudi con olio extravergine di oliva e scaglie di parmigiano. Ma sono buonissimi anche cotti. Potete farli alla griglia, trifolati fritti per abbinarli alla carne e preparare un sostanzioso secondo piatto. Oppure utilizzarli per preparare un ottimo sugo per condire la pasta o la polenta nei giorni più freddi. Un piatto tipico del milanese è l’ossobuco, preparato proprio accompagnato dai funghi. E che ne dite poi di sfruttarli per la preparazione di un buon risotto o delle succulente tagliatelle?

tagliatelle ai funghi

Fonte foto: misya.info

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per poter consumare i funghi porcini. E voi, come preferite mangiarli? Fatecelo sapere!


Condividi su