Music Pills: tutte le news della settimana

Foto: Edward Berthelot/Getty Images

Il mondo è andato avanti, il nuovo governo si è insediato, tra meme e video choc, la musica ha sfornato altri prodotti preconfezionati e le news si rincorrono tra radio, tv e media. Ma cosa sarà successo di rilevante questa settimana nel panorama musicale italiano ed internazionale? Ecco 8 music pills per tenersi aggiornati.

1. Kanye West vs world

Kanye West ne combina di tutti i colori. Dalle prime ospedalizzazioni del 2016 per problemi psichiatrici, è stato un lungo, inesorabile declino. L’ultima follia ha posto fine alla solida e proficua collaborazione tra Adidas e Ye per il brand Yeezy. Kanye aveva detto recentemente in un’intervista:

«La comunità ebraica, specialmente nell’industria musicale, ci prende e ci munge fino alla morte. I media sono controllati dagli ebrei e l’hanno dimostrato bullizzandomi»

Adidas, dopo aver seguito Gap e altri noti brand, ha preso le distanze dal rapper.

«Le recenti affermazioni e azioni di Ye sono inaccettabili, piene di odio e pericolose. Sono contrarie ai valori dell’impresa come pluralismo e inclusione, rispetto reciproco e lealtà».

2. Rihanna torna con nuova musica

Stavolta è realtà: a sei anni dall’ultimo disco, Rihanna pubblicherà a mezzanotte su tutte le piattaoforme streaming un nuovo pezzo che farà parte della colonna sonora del film Marvel Black Panther: Wakanda Forever. Non vediamo l’ora di ascoltarla.

3. Pinguini Tattici Nucleari da sold out

Dopo un incredibile tutto esaurito per l’appuntamento dell’11 luglio 2023 a San Siro, i Pinguini Tattici Nucleari raggiungono un nuovo, importantissimo risultato: oltre trentacinquemila biglietti venduti a due ore dall’apertura delle prevendite per la nuova data allo Stadio Olimpico di Roma, prevista per il 23 luglio 2023.

4. Victoria Adams: no alla reunion delle Spice Girls

Stilista di successo, moglie di Beckham ed ormai ex Posh Spice ha dichiarato e confermato che non parteciperà alla prossima eventuale reunion delle Spice Girls.

«Mi sono divertita davvero molto con le Spice Girls. Ma penso che ora, con tutti gli impegni che ho: la moda, la mia linea di bellezza, quattro figli, non posso impegnarmi in questa cosa.»

Ce ne faremo una ragione.

5. Taylor Swift: record di streaming e accusa di plagio

“Prima ancora che l’orologio battesse la mezzanotte del 22 ottobre, Taylor Swift ha battuto il record di album più ascoltato in un solo giorno nella storia di Spotify. Congratulazioni” Persino Spotify si è complimentato per l’incredibile risultato ottenuto.

Intanto Manuela, cantante californiana, ha notato più di una somiglianza fra il suo visual EP Glimmer e il video di Swift per Anti-Hero, il primo estratto da Midnights. Che sia un modo per farsi notare?

6. Stripped di Christina Aguilera compie 20 anni

Un disco che ha svoltato il pop anni ’00, ha trasformato la dolce ragazzina reduce dal Mickey Mouse Club ad una sexy star della musica mondiale. Xtina nel 2002 ha attirato critiche, nuovi fan e nemici, (tra cui Madonna e Eminem). La tracklist di Stripped vanta pezzi che hanno fatto davvero la storia del pop. Ma ci rendiamo conto che hit come Beautiful, Can’t hold us down, Fighter e Dirrty compiono 20 anni? Sembra impossibile eppure…Feel old yet?

7. I Cure cantano quattro inediti dal vivo

I Cure sono in tour e passeranno dall’Italia con un’unica incredibile data a Milano il 4 novembre prossimo al Forum di Assago. Si è già ampiamente parlato di un nuovo album a breve, dal titolo Songs Of A Lost World. Ma Robert Smith non vede l’ora di far conoscere la sua nuova musica e in diverse date del tour europeo ha eseguito ben quattro nuovi inediti I Could Never Say Goodbye, And Nothing Is Forever, Endsong, Alone.

8. Ornella Vanoni rinvia il tour

“Sono dispiaciuta, ma ho messo un piede in un buco. I marciapiedi sono disastrati e causano incidenti, tra i quali il mio”. Ornella Vanoni spiega così al suo pubblico come la caduta le abbia provocato la frattura del femore. Slitta ovviamente il suo tour Le donne e la musica che avrebbe fatto tappa a Firenze il 10 novembre. “Forza e coraggio, ci incontreremo in occasione di questi concerti che renderanno felice me e voi” ha detto fiduciosa.