Il 9 novembre scorso è uscita in tutta Italia la graphic novel Iconoclasta!, dell’autore Paolo Martinello. Ecco la trama e i dettagli.
L’autore: “sono solo un disegnatore”
Paolo Martinello è un illustratore e disegnatore noto nel panorama artistico italiano per il suo talento. Apprezzato anche all’estero, collabora con i più grandi editori di fumetti, tra cui Star Comics, Sergio Bonelli Editore, e Dargaud ed è tra i disegnatori principali dell’iconico Dylan Dog.
“Sono un disegnatore, ovvero uno che da sempre passa gran parte del suo tempo ricurvo su un foglio a cercare di fissare in immagini quello che gli passa per la testa, e che da qualche anno qualcuno paga per farlo.”
La trama in breve
L’oggetto principale della storia è la chiesa di Santa Jennifer, un posto apparentemente banale, un luogo di culto simile a molti altri presenti nella provincia italiana. La storia è ambientata in un futuro prossimo abbastanza probabile e il protagonista è Laslo, un sacrestano sui generis, che svolge il suo ruolo malvolentieri. Tuttavia, a causa di un attentato iconoclasta verificatosi proprio nella chiesta di cui ha la responsabilità, è costretto a indagare per conto di Don Ardito. Le avventure che ne conseguono oscillano tra il mistero e il surreale: santi improbabili, cosplayer satanisti e altri personaggi molto particolari si alternano e complicano le cose al povero chierico. Attraverso l’escamotage dato dalla narrazione, Paolo Martinello fa una profonda riflessione su sentimenti comuni all’uomo moderno, quali la speranza, il senso di colpa, la necessità di confrontarsi con sé stessi.
Info e dettagli su Iconoclasta
Cover del libro
Le immagini che si susseguono in Iconoclasta! sono potenti e trasmettono validamente il messaggio dell’autore. Il formato è 16,7 x 24 centimetri. Le pagine in totale sono 304 e il prezzo al pubblico è di 20 euro. È possibile acquistare l’opera qui. La casa editrice è Star Comics, la collana ASTRA.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.