Biagio Izzo anima il teatro Augusteo di Napoli con “Balcone a 3 piazze“, un’esilarante commedia scritta da Mirko Setaro e Francesco Velonà, con la regia di Pino L’Abbate.
Sul palco, al fianco di Biagio Izzo, un magistrale Mario Porfito, accompagnato da Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo.
Balcone a 3 piazze è in scena da venerdì 3 a domenica 12 marzo 2023. Noi siamo stati alla prima e vi raccontiamo com’è.
La trama
Il sipario si apre e ci trasporta indietro di qualche mese. L’atmosfera è magica, l’ambientazione, quella di un accogliente salotto napoletano, è arricchita da un albero di Natale ed un’ampia vetrata che dà su un balcone. Sarà proprio questo, esposto ad un’inverosimile allerta neve a Napoli, il protagonista assoluto della commedia. Come da titolo, sarà infatti da qui che strambi personaggi faranno incursione nella vita di Alfredo (Biagio Izzo) e la moglie (Carla Ferraro), una coppia già in crisi matrimoniale che, bloccata in casa per una nevicata che ha fatto saltare tutti i collegamenti con Milano, è costretta a trascorrere l’antivigilia insieme.
Il salotto di Alfredo accoglierà inaspettatamente Riccardo (Mario Porfito), che vi transiterà dal balcone dopo aver percorso il cornicione del palazzo, in fuga dal marito (Roberto Giordano) di Elis (Adele Vitale), una giovane ed avvenente venezuelana, di cui è sorprendentemente l’amante.
Da quel balcone, un’escalation di equivoci, tra cappotti scambiati, ladri che vi precipitano durante una rapina finita male e tresche impreviste.
La coppia Izzo-Porfito: l’arma vincente
La vera coppia della serata, aldilà di legami coniugali e intrighi, è quella di Izzo-Porfito, già ampiamente collaudata con lo spettacolo Tartassati dalle tasse, che ha superato la 150esima replica in giro per l’Italia.
Un irresistibile binomio di comicità, in cui il background teatrale e televisivo rendono ancor più alla portata di tutti l’indubbio talento di Biagio Izzo e Mario Porfito, l’uno la spalla dell’altro, in un botta e risposta ben costruito ma pur sempre naturale e spontaneo, coinvolgente e spassoso.
Il 3 marzo scorso, giorno della prima di Balcone a 3 piazze, la città era vuota. Chi non era allo stadio a vedere il Napoli giocare, era molto probabilmente in casa a seguire la partita. Ma le risate contagiose risuonavano in platea come in galleria. L’Augusteo era pieno e questo basta per confermare l’ennesimo successo teatrale targato Izzo e Porfito.
Lo spettacolo è in scena fino a domenica 12 marzo. Ticket al botteghino del teatro, nelle rivendite autorizzate o su teatroaugusteo.it (Platea € 35,00 / Galleria € 25,00). Info: 081414243.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.