halloween letture libri bambini ragazzi orrore paura baby classifica

Halloween: la baby classifica del terrore

Arriva Halloween e noi abbiamo pensato a una lista di letture imperdibili per bambini: Baby classifica del terrore, perché i piccoli hanno il diritto di spaventarsi con sicurezza, proprio come facciamo noi adulti. I libri sono il posto giusto per farlo, un luogo metafisico dove lo spavento alla fine si risolve in una risata e nel bisogno di essere accompagnati ad accendere la luce. A noi adulti il dovere di farli giocare con questa emozione permettendo lori di imparare ad accettarla e gestirla.

La parte oscura degli albi per bambini

Ottobre è il mese in cui le case editrici giocano il loro Jolly di Halloween, è il periodo in cui siamo abituati ai titoli dei maestri del terrore, grandi classici che tornano in edizioni più sontuose così come le novità del genere. Tante possibilità che hanno come scopo quello di farci testare i nostri limiti, ognuno con un diverso grado di terrore massimo raggiungibile. Tutto questo vale anche per i più piccoli, così senza indugiare oltre ecco gli albi che vi consigliamo per rendere speciale questo Halloween.

Mortina

Iniziamo da quello che ormai è un grande classico per i più piccoli edito da Mondadori, anche se l’età consigliata è dai sei ai nove anni, la verità è che inizi verso i quattro anni per continuare anche dopo a leggere le avventure della piccola Zombie di Villa Decadente (a dirla tutta, la apprezzo molto anche io che ormai i nove anni li ho passati da un po’). Mortina, così come le storie che vive, nasce dalla mente dell’autrice Barbara Cantini. Se ancora i vostri piccoli non hanno stretto tra le mani questi simpatici albi avete a vostra disposizione l’imbarazzo della scelta! Anche se è sempre meglio iniziare con Mortina. Una Storia che ti farà morire dal ridere. Per chi invece vuole sapere quale sia l’ultimo uscito, si tratta di: Mortina e la stanza nascosta. Qui Mortina, in compagnia di Mesto (il suo inseparabile levriero) e del cugino Dilbert, troverà una stanza segreta a Villa Decadente. Stanza che nasconde la verità sulla natura zombie della famiglia di Mortina. Per un Halloween simpatico e divertente.

Baby classifica del terrore halloween libri per bambini

Tre albi per i vampiri “dimensione bimbi”

Tre avventure, tre case editrici diverse, diversi autori, una sola figura emblema del gotico nel mondo: il vampiro. Personaggio immancabile ad Halloween. Iniziamo con Lo Strampalatissimo Diario di Dracula il vampiro edito da Storybox, scritto da Luisa Carretti e illustrato da Chiara Di Vivona. Sono pagine drammatiche, signori! Dracula ha scoperto che la sua licenza di vampiro è scaduta! Il conte, lo storico vampiro inimitabile non può più salassare in tranquillità gli esseri umani. Così, per poter tornare a degustare i suoi succhi di frutta senzienti, si trova a dover frequentare un’accademia per aggiornare le sue conoscenze per essere un vampiro moderno. Lettura consigliata a partire dai 7 anni ma ricordate che è solo indicativo questo dato, lasciate i vostri piccoli liberi di scegliere.

Baby classifica del terrore halloween libri per bambini

Edito da Edicart, il secondo albo (che con le sue 190 pagine è più giusto definire raccolta di racconti) tra quelli dedicati a Dracula, ci mostra un nonno pipistrello alle prese con i suoi nipoti. In Dracula le storie mostruose, il Conte più che terrorizzare è terrorizzato dal fatto di dover rimanere solo con i propri nipoti. Si rende conto che avere a che fare con loro non è semplice, o almeno non lo è fino a quando un vecchio album di fotografie cade e ridesta vecchi ricordi. Partendo dalle foto il Dracula nonno inizia a raccontare storie tanto incredibile che uno ad uno i tre nipoti iniziano ad ascoltarlo.

Baby classifica del terrore halloween libri per bambini

Il terzo albo è edito da Terre Di Mezzo Editore e titola La Bottega degli Incubi Vampiro Sdentato in Cerca Di Aiuto. Come i piccoli lettori attenti avranno già capito fa parte della collana La Bottega degli Incubi. Questa volta al negozio poco convenzionale nel quale Nora lavora come apprendista arriva un vampiro di nome Lukas con un problema di sdentatura da risolvere.

Baby classifica del terrore libri bambini horror paura letture piccoli piccini halloween

È l’ora dei dinosauri

A questo punto proponiamo qualcosa di davvero nuovo: Arex e Vastatore Cacciatori Di Fantasmi, edito da fabbri editori, scritto e disegnato da Giulio Ingrosso. I due piccoli dinosauri, che molti bambini conoscono già per i video di Youtube e per tante avventure su carta che precedono questa uscita, sono chiamati a risolvere un un nuovo caso per capire chi sia o cosa sia lo spettro che si aggira nel parco dei dinosauri. Per gli affezionati di Arex e Vastatore c’è una novità che li attende. Per rendere la storia più incalzante per la prima volta leggerete un albo completamente in bianco e nero.

Baby classifica del terrore halloween libri bambini

Agata De Gotici

Anche Agata, ideata e illustrata dall’immenso Chris Riddell ed edito da Editrice il Castoro, è ormai un simbolo della letteratura gotica dagli otto anni in su, per chi transita verso la pubertà. Ideale come lettura di Halloween per ragazzi. Agata infatti vive al Palazzo Gorgonza coi Grilli, un maniero infestato dove anche la servitù non è esattamente convenzionale. Il volume che cito per la nostra classifica è Agata De Gotici e il fantasma del topo. In questo volume è proprio il topolino fantasma Ismael il compagno di indagini di Agata.

Baby classifica del terrore halloween libri bambini

Per i più piccoli

prima di chiudere ecco tre albi per i lettori sotto i sei anni. Durante la prima infanzia poche cose terrorizzano più del buio e delle buone e vecchie favole e fiabe traumattizzanti che tutti ci siamo sentiti leggere. Ecco perché gli ultimi albi che sto per consigliare trattano proprio il tema del buio e dei Villain più classici. Attenzione, anche in questo caso niente paura! Perché tutti e tre aiuteranno i vostri piccoli ad acquistare sicurezza. Iniziamo con C’è un Rinofante sul tetto!, albo splendidamente realizzato da Marita Van Der Vyver e Dale Blankenaar ed edito da Lupoguido. Una storia che vede come protagonista il piccolo Daniel che va a dormire dai nonni. Una volta solo nella stanza, Daniel si trova ad affrontare uno per uno i mostri che esci stesso crea. Ogni volta il piccolo chiama i nonni terrorizzato ed ogni volta scopre che alla fine non c’era alcun motivo di avere paura.

Baby classifica del terrore halloween bambini

Il secondo è Cane Nero, edito da Terre Di Mezzo Editore e realizzato da Levi Pinfold. Qui un grosso cane nero diventa sempre più grande man mano che i componenti della famiglia Hope lo vedono dalle varie finestre della casa. L’unica a capire cosa fare è Small, la componente più piccola della famiglia. Small si veste di tutto punto, esce di casa e canticchiando inizia a giocare ad acchiapparella con il grosso cane. Se il cane vuole prenderla deve riuscire a passare da dove passa Small.

Baby classifica del terrore halloween libri bambini

Chiudiamo con un albo Panini di Clotilde Perrin tutto pop-up: Cattivi Come Noi. Si tratta di un cartonato di grande formato interamente pop-up che svelerà ai vostri piccoli i punti di forza e i punti deboli del lupo cattivo, della strega e dell’orco. Questo darà loro molto coraggio poiché per poter sconfiggere le proprie paure il primo passo da fare è quello di conoscerle.

Baby classifica del terrore halloween libri bambini