Se anche i vostri bambini sono strapieni di giocattoli, tanto da non sapere più dove metterli, ho la soluzione per voi: libri! In questo periodo dell’anno, in particolare, via libera ai libri di Natale, capaci di intrattenere e catturare l’attenzione grazie all’ambientazione fantastica e romantica. Ecco di seguito qualche novità 2023, affinché la magia natalizia non possa mai dissolversi.
Per i piccolissimi
Chi lo ha detto che i più piccoli non possono rimanere catturati dalla magia delle pagine? I bambini, soprattutto nella fascia 0-3, amano ascoltare la voce dei propri genitori, perché per loro è dolce e rassicurante. Il libro che voglio proporvi va bene fin da subito, ma interessa particolarmente i lettori dai 18 mesi ai 3 anni.
Che rumore fa il Natale?
Fonte: ibs.it
Un libro dedicato che celebra il Natale con la sua magia e i suoi suoni. Dal fruscio della carta colorata dei regali di Babbo Natale al tintinnio della slitta trainata dalle renne, passando per le orme nella neve e l’inconfondibile “Oh, oh, oh” della sua risata. Un racconto visivo e sonoro della notte più speciale. È un’opera di Romina Scarpanti, pubblicata da Il Ciliegio nel 2023. Il libro è disponibile dal 6 ottobre. Conta 24 pagine illustrate, in una robusta edizione cartonata.
Dai 3 anni
In questa fase i nostri figli, nipoti o alunni riescono finalmente a seguire le storie per intero (o quasi). Finalmente possiamo dedicarci ai libri di Natale più articolati. Le storie elencate di seguito sono brevi, scritte con frasi corte e termini semplici, e contengono molte illustrazioni.
Il topolino e il regalo di Natale
Fonte foto: Amazon
Bestseller su Amazon tra i libri di Natale per bambini. Una storia colorata e avvolgente per immergersi nell’atmosfera natalizia, con il Topolino protagonista di un’indimenticabile avventura che lascerà dolci ricordi nei cuori dei bambini e dei loro genitori. Di Nadia Monti. Illustrazioni ad acquerello popolano le pagine, accompagnando una narrazione affettuosa e divertente, perfetta per stimolare la curiosità dei lettori più giovani. Il testo, scritto in maiuscolo e con caratteri leggibili, è pensato per favorire la lettura autonoma. All’interno del libro, un regalo speciale attende di essere scoperto, rendendo questa storia natalizia ancora più memorabile.
Dai 5 anni
Abbiamo l’ok per i racconti più lunghi, con descrizioni articolate e personaggi ben delineati. Gli albi riportati sotto sono, infatti, semplici da comprendere ma più dettagliati. Adatti a chi sta per approcciarsi al mondo della scuola elementare o ne fa già parte.
La bussola degli elfi. Prove di coraggio per salvare la Natura
Non una storia tipicamente natalizia, ma un racconto magico in cui gli elfi fanno da protagonisti, gli alberi prendono vita, coraggio e magia si uniscono, esaltando la forza della cooperazione e il rispetto per l’ambiente. Ho deciso di inserirlo tra i libri di Natale per l’ambientazione e il messaggio importante. La bussola degli elfi. Prove di coraggio per salvare la Natura di Anna Simonato, illustrato da Gloria Tundo. Copertina rigida, 32 pagine in formato 20×27 cm, al prezzo di €14,90. Adatto ai lettori dai 6 anni, stampato su carta ecologica FSC®. Disponibile in libreria dal 13 ottobre 2023.
Il Natale di Pettson
Pettson e Findus si stavano preparando al Natale con entusiasmo, ma un incidente improvviso ha cambiato tutto. Con Pettson zoppicante, l’albero e il pranzo natalizio sembrano un miraggio lontano. Tuttavia, Findus non si arrende. Con l’aiuto degli amici del villaggio, decidono di addobbare tutto in modo diverso ma speciale. Il salotto diviene il loro bosco incantato, decorato con rami e luci improvvisate. I vicini portano prelibatezze, ognuno con un piatto tradizionale. Pettson, sorpreso e commosso, scopre l’incredibile generosità intorno a lui. Mentre le risate e le storie riempiono la casa, Pettson capisce che il vero spirito del Natale non risiede nei regali o nelle delizie, ma nella gentilezza e nell’amicizia. E Findus, con gli occhi luminosi, sa che questo Natale sarà uno dei più memorabili. IL NATALE DI PETTSON, tra i libri di Natale più belli del 2023, di Sven Nordqvist, tradotto da Samanta K. Milton Knowles. Un libro della Collana Pettson e Findus per bambini dai 5 anni, formato 21×30 cm, 32 pagine illustrate a colori, copertina cartonata a 16,00€. Edizione leggibile, stampata su carta ecologica FSC, disponibile in libreria dal 20 ottobre. Serie vincitrice del Northern Lights Book Award.
Dai 7 anni
Per alcuni inizia il periodo critico: Babbo Natale esiste davvero? Che noia le storie di Natale, sono da piccoli!
Per affrontare i ragazzini dai 7 anni in su, bisogna armarsi di ironia e spirito critico… due qualità che si trovano nei libri che ho deciso di suggerirvi.
Lo strampalatissimo diario di Babbo Natale
La vita di Babbo Natale diventa caotica: multe per la slitta, sedie animate, inseguimenti in vasca da bagno e uno scontro con un orso bianco a colpi di strudel. Il secondo libro della serie “Gli Strampalatissimi” di Storybox regala una comicità irresistibile e un ritmo esilarante, puntando su un’icona adorata dai bambini. “Lo Strampalatissimo Diario” di Babbo Natale è scritto da Marco Rosso e illustrato da Antongionata Ferrari. Misura 12×19 cm, con illustrazioni in bianco e nero, 156 pagine al prezzo di 15,90 euro. Consigliato per lettori dai 7 anni, disponibile in libreria dal 2 novembre 2023.
Il Grumpus e il suo perfido, tremendo piano di Natale
Fonte foto: ibs.it
Il Grumpus, una creatura pelosa con braccia lunghe, gambe corte, orecchie a sventola e corna aguzze, medita sull’abolizione del Natale. Mentre concepisce questo piano malvagio, il suo sguardo burbero cela un terribile disegno. Brontolone e brusco, il Grumpus detesta tutto, tranne i cavoletti di Bruxelles. Eppure, nulla lo infastidisce più del Natale. La sua scontrosità è tale da far sbuffare anche i cuscini più arrabbiati, ma questo Natale dovrà essere fermato. Consigliato per lettori dai 7 anni. È un’opera di Alex T. Smith pubblicata da Gribaudo nel 2023. Appartenente alla collana “Albi illustrati”, il libro è disponibile dal 24 ottobre. Conta 176 pagine illustrate.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.