Sanremo Giovani 2023 è andato in onda ieri sera, 19 dicembre, offrendo un piccolo assaggio dell’hype che si respirerà dal 6 al al 10 febbraio 2024.
Nell’aria, l’emozione dei big che, uno ad uno, sfilano sul palco sanremese, chi ripercorrendo le edizioni passate, chi munito di occhiali da sole, nascondendo invano la lacrimuccia durante il video inviato dalla zia.
Il cast lo conosciamo già da inizio mese. Il 3 dicembre scorso, infatti, Amadeus aveva già rivelato i nomi di Sanremo 2024 generando, come da abitudine, curiosità, disappunto ed entusiasmo. Ieri, rivedendo tutti i big annunciare il titolo della canzone, c’è chi ha annuito silenziosamente, complimentandosi con il direttore d’orchestra e chi ha portato una mano alla fronte con rassegnazione. È ufficiale: stiamo entrando in clima festival.
Sui social, tra i nuovi Threads e i vecchi Twitter (oggi X) si sono rincorsi hashtag e commenti che fanno pregustare l’attesissima atmosfera sanremese. Ecco i titoli delle canzoni dei big.
Le canzoni in gara
Ghali – Casa mia
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Gazzelle – Tutto qui
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Dargen D’Amico – Onda alta
Angelina Mango – La noia
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Fiorella Mannoia – Mariposa
Loredana Bertè – Pazza
Mr.Rain – Due altalene
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Negramaro – Ricominciamo tutto
Rose Villain – Click boom!
Mahmood – Tuta gold
Diodato – Ti muovi
Annalisa – Sinceramente
Il Volo – Capolavoro
Emma – Apnea
Francesco Renga & Nek – Pazzo di te
La Sad – Autodistruttivo
Irama – Tu no
Big Mama – La rabbia non ti basta
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Sangiovanni – Finiscimi
Il Tre – Fragili
Alfa – Vai!
Maninni – Spettacolare
Chi sono i tre giovani in gara selezionati
La serata procede fino all’una inoltrata, un piccolo assaggio di quella che sarà la settimana santa della musica italiana. Tra uno sbadiglio, un sobbalzo per il big atteso ed un abbiocco inconsapevole, arriviamo alla fine con i tre giovani selezionati dalla commissione musicale.
Tutti i 12 giovani sono saliti sul palco accompagnati da una band di otto elementi. Bnkr44, Clara, Dipinto, Fellow, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n, Nausica, Omini, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP hanno portato a casa la loro esibizione sanremese, lasciando spazio alla vincitrice assoluta della serata, Clara con Boulevard.
Gli altri due giovani artisti che si sono aggiudicati un posto tra i big di Sanremo 2024 sono i Santi Francesi con L’amore in bocca e i Bnkr44 con Governo punk.
Non rimane che aspettare un paio di mesi per notti insonni, commenti, gruppi di ascolto e tanta musica.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.