Fidia ai Musei Capitolini: la prima mostra monografica

La prima mostra monografica di Fidia ai Musei Capitolini

“Nessuno supererà mai Fidia”

Così già A. Rodin nel 1911 riconosceva lo scultore della Grecia classica come il più grande artista del passato, famoso soprattutto per aver realizzato il Partenone, le statue colossali di Zeus Olimpio  e quella di Atena Parthenos.

Tuttavia molti dettagli della sua vita sono ancora poco noti e la sua figura sembra essere circondata da un alone di mistero, anche perché le fonti letterarie e le repliche sono spesso le uniche testimonianze a noi rimaste, a volte senza una tradizione diretta.

Fidia alla mostra omonima presso i Musei Capitolini

Fidia alla mostra omonima presso i Musei Capitolini 
Fonte foto: Lucia Mancini

La mostra

La mostra intitolata “Fidia” presente ai Musei Capitolini nella splendida cornice di Villa Caffarelli dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024 racconta appunto la vita, la carriera e il clima storico e culturale in cui Fidia operò, attraverso una selezione di cento opere tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti e manoscritti. La mostra è stata promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Claudio Parisi Presicce; è stata inoltre organizzata da Zétema Progetto Cultura e ha come sponsor Bulgari e come Radio ufficiale  Radio Montecarlo.

Atena Lemnia alla mostra su Fidia

Atena Lemnia alla mostra su Fidia

Il percorso espositivo

Il percorso espositivo si articola in 6 sezioni: il ritratto di Fidia; l’età storica; il Partenone e l’Atena Parthenos; Fidia fuori da Atene; L’eredità di Fidia; Fidia oltre la fine del mondo antico. Le opere provengono dal Sistema dei Musei di Roma Capitale (come dalla Centrale Mpontemartini e dal Museo Barracco), ma anche da altre parti d’Italia e dall’estero: dal Museo Archeologico di Napoli, di Bologna, di Atene e di Olimpia, al Louvre e persino dal Metropolitan di New York.. Si tratta quindi di reperti provenienti da sedi museali che non li hanno mai prestati in precedenza ad altri musei, come i frammenti del Partenone con l’oplita provenienti dal Museo dell’ Acropoli di Atene o quelli con uomini barbati del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Trono di Zeus Olimpio alla mostra su Fidia

Trono di Zeus Olimpio alla mostra su Fidia
Fonte foto: Lucia Mancini

L’apporto multimediale alla mostra

La mostra presenta anche installazioni multimediali e contenuti digitali: la sezione dedicata al Partenone e ad Atena Parthenos contiene l’installazione “Fidia e il Partenone”: un piano scenografico con una grande proiezione fotorealistica che ricostruisce con tecnologia 3D l’Acropoli di Atene e il suo Partenone. Di fronte a questo pannello lo spettatore può muoversi come se stesse volando intorno al tempio, modificando la luce del sole come se fosse l’alba, fino a mezzogiorno per finire con la luce del tramonto. Vi si aggiunge anche uno schermo touch con cui si possono approfondire  tutti i dettagli architettonici semplicemente toccando sullo schermo  la parte che più interessa. Ecco allora un’altra mostra interessante da vedere durante questo periodo di vacanze natalizie!

Teseo e il centauro alla mostra su Fidia

Teseo e il centauro alla mostra su Fidia