Vi piace partecipare a dei festival musicali? Quest’estate c’è solo l’imbarazzo della scelta, e con la nostra guida non potrete sbagliare.
Unaltrofestival
Giunto alla sua undicesima edizione, “Unaltrofestival” di Milano estende per l’occasione l’ambientazione della propria manifestazione ad altre location: oltre alla storica sede nel Circolo Magnolia di Segrate, infatti, quest’anno il festival si terrà anche nel Carroponte, a pochi chilometri dal cuore della città, e nel Parco della Musica, immerso in 70.000 metri quadrati di verde.
Gli headliner di questa edizione sono nomi spettacolari della musica internazionale: il 18 giugno si esibiranno i Massive Attack, il 19 giugno i Fontaines D.C. e il 30 luglio gli Smashing Pumpkins.
BOtanique 2025
Al via dal 13 giugno al 19 luglio, anche il festival “BOtanique 2025 – Let the music bloom” di Bologna porta in scena la miglior musica nazionale e internazionale. Organizzata nei Giardini di Via Filippo Re a Bologna, la manifestazione prevede la partecipazione di cantanti e musicisti come Nada, And Also The Trees, Bandabardò, 99 Posse, Romina Falconi, Post Nebbia, Anavitória, The KVB, Shkodra Elektronike e Il Muro del Canto.
Ferrara Summer Festival
Ferrara si accende di musica dal 17 giugno al 12 luglio in Piazza Ariostea. Nel “Ferrara Summer Festival” si esibiranno gli Slipknot, i Lynyrd Skynyrd e i Judas Priest nelle loro uniche date italiane, ma ci sarà anche un’imperdibile live dei Massive Attack.

Fonte foto: wikipedia.org
Ferrara sarà in quei giorni la patria anche della musica italiana, perché parteciperanno al Festival Tananai, Alessandra Amoroso, De André e Andrea Morricone, e ci sarà uno show di Enrico Brignano.
Woodoo Fest
Quest’anno giunge alla decima edizione il “Woodoo Fest” di Cassano Magnago in provincia di Varese, che si terrà in via Primo Maggio dal 26 al 29 giugno. Come di consueto, la lista di partecipanti sarà ricchissima: il 26 giugno si esibiranno Ketama126, Tony 2milli, Nello Taver, ThisGelo, Jaybee Vibes e LeGuns, e il 27 giugno Myss Keta, Queen of Saba, Elasi, Populous, Gato Tomato + Lvnar – Satana in Cadillac, Tashi, D’Arc August.
Il 28 giugno sarà la volta di Ivreatronic – La grande festa, Hawaii8, Enea Pascal, Foresta, Leonar e Pan Dan, This Is Not, WE.AMPS, mentre il 29 giugno saliranno sul palco Caminett Selector, Samuel, Belize, Giorgio Poi e Ceri Wax.
Sexto ‘Nplugged
Quest’anno ricorre la ventesima edizione del “Sexto ‘Nplugged”, il Boutique Festival che si tiene a Sesto Al Reghena in provincia di Pordenone.
Il cartellone headliner prevede l’arrivo il 3 luglio dei Molchat Doma, il 4 luglio dei Black Country, New Road, il 5 luglio di Anna Von Hausswolff e il 6 luglio dei Baustelle. Nell’area Sexto Lounge si terranno dei dj set completamente al femminile e diversi eventi artistici, oltre all’allestimento di un’area food & drink.
Cinzella Festival
Il “Cinzella Festival”, giunto alla nona edizione e sotto la direzione artistica dell’attore e regista Michele Riondino, si terrà anche quest’anno nelle Cave di Fantiano di Grottaglie (TA). Sono stati annunciati i primi nomi che parteciperanno al Festival: il 18 luglio si esibiranno i POP X, divenuti un riferimento per il fenomeno dell’it-pop, preceduti in apertura dai P38, un collettivo rap-trap nato nel 2020.
Il 19 luglio, invece, sarà la volta dei Public Image Ltd (Pil), band fondata dall’iconico John Lydon, ex frontman dei Sex Pistols e leggenda del punk; in apertura si esibirà Motta, amatissimo cantautore italiano di musica indie.
Riverock
Nella splendida location della Rocca Maggiore di Assisi si terrà dal 23 al 27 luglio la quattordicesima edizione del festival umbro “Riverock”. I primi nomi annunciati fanno prevedere un’edizione seguitissima, visto che parteciperanno Fabri Fibra, Jhoan Thiele, Dardust, Venerus e Evanland.

Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.