“La scienza dei capelli”: il libro divulgativo di Elena Accorsi Buttini

foto credits: @elenaaccorsibuttini instagram

Le verità, i falsi miti, il modo migliore per prendersene cura: recita così il sottotitolo del libro La scienza dei capelli, il primo libro di Elena Accorsi Buttini. L’autrice, dottoressa in farmacia con un master in tricologia, si occupa di divulgare sui social, in special modo sul suo blog, attraverso podcast e su Instagram, tutti i retroscena del settore cosmetico.

I capelli sono un tratto fisico evidente, interpretano la nostra personalità, il nostro stile e riflettono a volte anche il nostro stato d’animo. E se vi dicessero che sono “morti”? Le cellule del capello non hanno attività biologica quindi non si possono nutrire, dissetare e rigenerare come vuole farci credere la pubblicità. Ecco che nel libro La scienza dei capelli ci viene spiegato tutto, dalla teoria alla pratica, quali sono i segreti per prendercene cura. Leggerete storie di scienziati, imprenditori che attraverso le loro scoperte hanno influenzato il mondo dell’hair care

Come funzionano i prodotti che utilizziamo sui nostri capelli? Sapevate che tagliarsi i capelli non è minimamente influenzato dalle fasi lunari? Lo stress e i capelli bianchi hanno una correlazione tra loro? Ogni capitolo è un susseguirsi di domande e risposte, spiegazioni e identificazioni, simbologie, un piccolo manuale scientifico. Edito da Gribaudo, questo libro racchiude in poco meno di 200 pagine consigli, curiosità e falsi miti sulla chioma e la natura del capello.

L’obiettivo di questa pubblicazione, a parere dell’autrice ma anche nostro, è quello di renderci sempre più consapevoli sull’acquisto di determinati prodotti, utilizzo di phon, piastre e determinati trattamenti, donando un aspetto più sano ai nostri capelli. Può essere considerato una rassegna di tutto ciò che avremmo sempre voluto chiedere al nostro parrucchiere, a portata di mano. Il libro è arricchito da storie reali, citazioni Disney e un capitolo dedicato alla percezione dei cosmetici, l’influenza che hanno nel marketing e nell’industria della bellezza.