Alcuni concerti non sono solamente dei semplici eventi musicali ma sono capaci di radunare migliaia, se non milioni, di persone provenienti da tutto il mondo, scrivendo la storia della musica!
Ecco una lista decrescente di 5 concerti con il più alto numero di spettatori in assoluto, riuscendo a diventare delle vere leggende musicali

Rod Stewart- 3,5 mln di spettatori
È impossibile non segnare al primo posto il leggendario Rod Stewart, cantautore rock britannico soprannominato “Rod the mod” (Rod il ribelle). Al suo concerto tenutosi a Copacabana Beach, durante la notte di San Silvestro del 1994, ci furono ben 3,5 milioni di persone. Quella sera Rod Stewart ha scritto la storia: davanti a lui una folla infinita che aspettava con fervore l’artista e la sua musica. Con il suo carisma e la sua voce graffiante e indistinguibile, Rod Stewart ha abbracciato, con la sua scaletta, un decennio della sua carriera musicale, iniziando l’evento con la canzone “Have you Ever Seen the Rain?” e finendo con “ Sailling”. Ogni brano attraversava la folla provocando emozioni forti e profonde, rendendo la musica senza confini e facendo diventare il Brasile la capitale della musica per una notte.
Jean-Michel Jarre- 3,5 mln di spettatori
Al secondo posto troviamo Jean-Michel Jarre, un compositore francese che nel 1997 ha tenuto un concerto multimediale a Mosca per celebrare l’850° anniversario della città con circa 3,5 milioni di ascoltatori. A rendere l’atmosfera ancora più magica e suggestiva c’era lo sfondo della magnifica università statale di Mosca, i grattacieli staliniani e il fiume Moscova. Il musicista è stato capace di rendere il concerto unico e irripetibile grazie alla fusione tra musica e spettacolo visivo, tramite laser che si elevavano al cielo, proiezioni sugli edifici e fuochi d’artificio sincronizzati al ritmo dei brani. Quella notte Jean-Michel Jarre non si è limitato a fare della semplice musica, ma ha creato un’esperienza sinestetica in cui ogni nota donava un percorso sensoriale più ricco e completo, dove suono, luce, colore e movimento si sono fusi in un’unica percezione, stimolando più sensi contemporaneamente.
Lady Gaga- 2,5 mln di spettatori
Al terzo posto si trova un volto femminile e un’icona pop, simbolo di trasgressione e libertà artistica: Lady Gaga. La cantante, il 3 maggio 2025, ha partecipato al progetto promosso dal Comune del Brasile per rilanciare riprendere l’economia della città, chiamata “Todo Mundo No Rio”, che prevedeva una serie di concerti gratuiti. All’evento di Lady Gaga hanno partecipato circa 2,5 milioni di spettatori, segnando anche un record mondiale in quanto è stata una delle prime artiste femminili a radunare così tante persone. Lady Gaga ha aperto il suo concerto con la canzone “Bloody Mary” seguito da altre hit come l’iconica canzone “Poker Face” e “Alejandro”. Il carisma e l’esplosività della cantante hanno reso il tutto più travolgente, così come le bizzarre scenografie: il palcoscenico, ad esempio, era a forma di stella, o ancora le immagini legati a tematiche di libertà e inclusione che venivano proiettati sugli schermi modulari. Del concerto di Lady Gaga si è parlato ovunque, non solo per il record di spettatori, ma anche per le misure di sicurezza adottate. Infatti, sono state chiamate circa 5.000 guardie dopo che la polizia aveva sventato un attentato, arrestando due persone. La cantante è stata tenuta all’oscuro di tutto per non creare panico tra la folla. L’evento tragico ha reso il concerto ancora più simbolico, facendo diventare la musica un segno di resistenza e forza.
Paul Van Dyk- 1,6 mln di spettatori
Al quarto posto troviamo invece Paul Van Dyk, disk jockey e produttore discografico di origine tedesca. Nel 2008 ha partecipato alla Love Parade che si è tenuta a Dortmund. Il concerto ha attirato 1,6 milioni di persone, entrando nella storia della musica come uno dei concerti con più spettatori della storia. Il dj, per l’occasione, ha portato una truck list, denominata “love truck”, con le sue canzoni più famose e amate, affiancati a nuovi brani composti per l’occasione. Paul Van Dyk è famoso in tutto il mondo per il suo stile potente ma allo stesso tempo emozionale, e durante la Love Parade ha approfittato per inserire all’interno della sua musica ideali di libertà, amore e inclusione. Purtroppo, l’evento non ha avuto un lieto fine: l’ultimo evento della Love Parade si tenne nel 2010, quando una calca ha causato numerose vittime ed è stato deciso di non rinnovare l’evento.
Antonello Venditti-1 mln di spettatori
Al quinto posto, invece, troviamo un volto italiano: l’amatissimo Antonello Venditti. Il suo concerto con il più alto numero di spettatori si è tenuto al Circo Massimo di Roma nel 2001 con circa 1 milione di persone. Anche questo evento è stato gratuito e ha attirato una folla imponente, radunatasi per celebrare la musica di un artista che nelle sue canzoni ha da sempre raccontato Roma, nelle sue meraviglie e contraddizioni. Durante il concerto Venditti ha proposto una scaletta con all’interno numerose canzoni di successo, quali “Roma Capoccia”, “Notte prima degli esami”, “ci vorrebbe un amico”, e “che fantastica storia è la vita”. Non si è trattato solo di un semplice evento musicale, ma un atto d’amore verso Roma e nei confronti di un’intera generazione che è cresciuta con le sue canzoni, e ancora oggi è ricordato come uno dei concerti più affollati tenutosi nel suggestivo luogo del Circo Massimo.
Ci sarebbero ancora tantissimi concerti che si potrebbero citare, ma con questa top 5 si può notare come questi concerti siano andati oltre la semplice dimostrazione musicale. Hanno saputo trasformarsi in esperienze collettive straordinarie, riuscendo a radunare numerose persone da tutto il mondo, e a creare un legame profondo tra l’artista e gli ascoltatori. In un mondo sempre più digitalizzato, questi eventi ci dimostrano come nelle persone il desiderio di vivere la musica dal vivo e in prima persona resta più vivo che mai.