Fonte foto: greenme.it
Icona della rivoluzione femminile, celebre artista messicana amata per le sue opere caratterizzate da autoritratti e fiori, sbarca a Napoli in una mostra inedita al Pan di via Dei Mille dal 3 maggio al 29 agosto 2021. L’associazione “Frida Kahlo Corporation”, sceglie proprio la solare città partenopea per ripercorrere la vita e le opere attraverso una selezione unica dedicata a momenti noti e soprattutto inediti dell’artista.
La mostra a cura di Alejandra Lopez, è patrocinata dall’Ambasciata e dal Consolato del Messico a Napoli, in collaborazione con il Comune, ed è organizzata da “Alta Classe Lab”, insieme a “Next Exhibition”, “Fast Forward “e “Next Event”.
L’esposizione dal nome “Ojos que no ven corazón que no siente”, ovvero “Lontano dagli occhi, lontano dal cuore” è ricca di fotografie mai viste in precedenza, lettere, abiti e documenti che ripercorrono i momenti salienti e le varie fasi della vita di Frida. Dall’infanzia alla giovinezza, passando dal grave incidente, che rese la sua esistenza tormentata per sempre fino ai momenti precedenti la sua morte.
Una mostra esperienziale attraverso i costanti i richiami alla sua terra, le ricostruzioni degli ambienti tanto cari all’artista, gli spazi che l’accompagnarono durante il percorso della sua vita e le riproduzioni degli abiti colorati e dei monili che era solita indossare.
Sezione rilevante il racconto del rapporto con l’amore della sua vita: Diego Rivera. E proprio su quest’ultimo che Sky Arte, partner dell’esposizione, basa il documentario dal titolo “Artists in Love” visibile in un particolare allestimento di un’area multimediale immersiva realizzata con il sistema Remix 4.0.
Presente all’ inaugurazione anche il sindaco della città di Napoli, Luigi De Magistris, che ha rilasciato delle dichiarazioni in merito alla similitudine dell’artista messicana ai cittadini del sud Italia:
“E’ un’anima del sud, mediterranea, calda, forte, conflittuale, sempre alla ricerca di una visione, dell’autenticità, mai superficiale, anarchica. Ci vedo molto del sud e della nostra città.”
La mostra sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20:00 mentre i festivi dalle ore 9:30 alle ore 21:30. L’acquisto del biglietto potrà avvenire esclusivamente online e sarà possibile usufruire di diverse agevolazioni. Speriamo che questo basti per far conoscere un’artista indimenticabile, quanto mai attuale e grande esempio di forza e coraggio per tutte le generazioni.
Giornalista | Imprenditrice | Style Coach
www.mariannabonavolonta.com
www.chicadvisor.com