Fra le caratteristiche che rendono più iconica o riconoscibile una serie tv, c’è sicuramente la sigla. Sempre presente, che sia all’inizio dell’episodio o dopo qualche minuto, caratterizza anche per anni una serie tv. A mio parere, saltare una sigla è sempre un crimine, ma ecco oggi le 10, scritte in ordine sparso, le serie tv con le sigle più belle, iconiche e da non saltare per nessun motivo al mondo!
1. Game of Thrones (2011-2019)
Che si voglia chiamare Il Trono di Spade o col titolo originale Game of Thrones, questo è uno dei telefilm più famosi della storia e la sua sigla, oltre ad essere ricordata per la sua lunghezza, è iconica, strepitosa e ti immerge già nell’atmosfera fantasy presente nella serie.
2. Willy, il principe di Bel-Air (1990-1996)
Andiamo, anche i meno appassionati della serie conoscono questa canzone. La versione originale è stata scritta ed eseguita da Will Smith, attore principale, mentre la musica è stata composta da Quincy Jones. Per quanto riguarda la versione italiana, l’adattamento del testo è stato curato da Edoardo Nevola e Rossella Izzo ed è stata cantata dallo stesso Nevola. Qualche anno fa Will Smith, durante un’intervista, si è esibito dopo anni con questo pezzo. Inutile dire che il video dell’esibizione è diventato virale.
3. Buffy l’Ammazza Vampiri (1997-2003)
La sigla di Buffy si apriva con alcune battute di organo che richiamano i cliché degli horror degli anni ’60 e ’70, ma poi l’atmosfera cambia completamente con l’irrompere delle chitarre elettriche, simboleggianti l’ingresso degli elementi della cultura giovanile di quegli anni. Anche in questo caso, la sigla ti fa entrare subito nel mood della serie.
4. Doctor Who (1963-1989; 2005-in produzione)
Doctor Who è la serie più longeva di sempre, quindi conta anche della sigla più longeva di sempre, che non poteva assolutamente essere esclusa da questa lista. Nel corso degli anni è stata ovviamente rimaneggiata da diversi compositori, i quali hanno dato il loro tocco senza però mai stravolgerla completamente. Si porta assolutamente bene i suoi 58 anni!
5. The Crown (2016-in produzione)
Ogni dettaglio di questa magnifica serie tv è curato nei minimi dettagli. A questa cura maniacale non sfugge certo la sigla, composta da Hans Zimmer, il quale riesce immediatamente a far tuffare gli spettatori in un’atmosfera tanto regale quanto malinconica.
6. The Big Bang Theory (2007-2019)
Il pezzo è stato scritto e composto dal gruppo Barenaked Ladies e porta lo stesso titolo della serie. Esattamente come il telefilm, anche questo brano parla di scienza e lo fa mantenendo un tono allegro e scherzoso, proprio come succede in The Big Bang Theory.
7. Friends (1994-2004)
Anche in questo caso, la sigla è diventata talmente iconica e famosa da essere riconosciuta anche da chi non ama Friends. Il brano è intitolato I”ll Be There For You, è dei Rembrandts e, grazie al successo della sitcom, nel 1995 rimase in cima alle classifiche per diverse settimane.
8. Narcos (2015-2017)
Questo meraviglioso pezzo cantato in spagnolo da Rodrigo Amarante quasi confonde lo spettatore, in quanto dà un’atmosfera abbastanza romantica, in contrapposizione a quanto accade nella serie, visto che si parla del narcotrafficante Pablo Escobar. Nonostante ciò, rimane una delle sigle più amate nella storia.
9. Community (2009-2015)
Il brano è intitolato At Least It Was Here è del gruppo The 88 e, pur mantenendo le atmosfere allegre della serie, ha anche dei momenti malinconici, che caratterizzeranno anche il telefilm sempre di più con il progredire delle stagioni.
10. Bojack Horseman (2014-2020)
Concludiamo con una serie animata, la cui sigla è amata in modo praticamente unanime. I continui sassofoni presenti al suo interno ricordano quasi le continue lamentele del protagonista Bojack. Anche in questo caso, si entra nel mood della serie dopo qualche nota.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos