Le Sette Forme d'Arte: un viaggio nell'espressione umana

Le Sette Forme d’Arte: un viaggio nell’espressione umana

Nella sua concezione più ampia tutto ciò che è un prodotto dell’uomo è considerabile arte. Quest’ultima infatti è considerata in tutte le sue forme un linguaggio, che in quanto tale comunica emozioni, concetti e sentimenti, espressione dell’interiorità dell’animo umano.

Nel corso del tempo la concezione di arte si è evoluta. Nell’antica Grecia vennero gettate le basi per quella che è la divisione attuale delle forme d’arte, in particolare quelle definite ”Belle Arti”.  Nel mondo classico infatti le arti erano consacrate alle Muse, 9 diverse Muse patrone delle rispettive arti. Classificate in arti  superiori apprezzabili con occhi e orecchie e in arti minori più tattili. Successivamente solo nell’XV secolo grazie a Charles Batteaux fu coniato il termine “Belle Arti” per definire tutte le principali manifestazioni artistiche. Ad oggi se ne classificano sette.

Architettura

L’architettura è l’arte di dare forma a spazi fruibili per le necessità dell’uomo. È un tipo di arte che nasce in relazione alle specifiche funzioni alla quale è destinata. Ma sin dalle sue prime manifestazioni si impone anche come atto artistico, per la sua finalità che si riveste di bellezza e armonia.

Scultura

La scultura è l’arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo. Furono però gli scultori greci a realizzare la scultura nella sua massima complessità dando vita a figure intricate, abbracciando l’idea di movimento. Creando cosi  complessi scultorei ricchi di virtuosismo.

Pittura

La pittura è sicuramente la forma d’arte più antica e più famosa. Da sempre la forma di espressione primaria dell’uomo che col tempo ha raggiunto grandi livelli di complessità, ed è sicuramente una delle forme d’arte più apprezzate.

Musica

La musica è considerata una forma di arte astratta che rientra nella sottocategoria delle arti performative.  Anch’essa una delle forme d’arte maggiormente apprezzate.

Letteratura

La letteratura è considerata una forma d’arte anche in relazione ai suoi generi quali, teatro, poesia e prosa. È un’arte che utilizza il linguaggio scritto e orale come principale risorsa e forma di espressione.

Danza

Per la danza il principio è lo stesso di tutte le altre forme d’arte, ovvero una forma di espressione per l’essere umano. A differenza delle precedenti è l’unica a trovare sbocco attraverso il movimento del corpo umano creando armoniose coreografie.

Cinema

Il cinema è tra le forme d’arte di più recente invenzione. Anch’esso forma di espressione è considerabile il figlio delle precedenti arti in grado di racchiuderle potenzialmente tutte. Viene letto come uno strumento prezioso, che con una potenza estetica e di linguaggio, concede uno sguardo critico sul mondo e sulla realtà, non limitandosi alla sua visione convenzionale.

In conclusione c’è da specificare che il concetto di arte è molto complesso, da sempre in costante evoluzione e in bilico tra piacevolezza estetica e complessità intellettiva.