10 audiolibri da non perdere

Gli audiolibri hanno ormai preso definitivamente piede e sono entrati a far parte della nostra routine. Essi sono infatti comodi da utilizzare, soprattutto perché ci permettono di ascoltare le storie che amiamo senza smettere di fare tutto il resto. Eccone dieci da leggere assolutamente.

Storia della mia ansia di Daria Bignardi – Per riflettere sulla propria relazione

audiolibri

Fonte foto: Letture.org
Lea è ha tre figli, un lavoro che ama, un compagno con cui condivide la vita di tutti i giorni. La sua ansia, però, non le dà tregua: fin dall’infanzia è costretta a conviverci. La scoperta della malattia la costringe a fare finalmente i conti con sé stessa e con la sua relazione. Il romanzo si trova su Spotify.

Piccole donne di Louisa May Alcott – Un classico per ragazzi che appassiona anche gli adulti

Si tratta della storia delle cinque sorelle Alcott e si sviluppa durante la Guerra di secessione americana. Durante l’arco narrativo di un anno, le giovani protagoniste affrontano diverse peripezie e scoprono i primi amori. Disponibile su Spotify.

Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcìa Màrquez  – letto da Alessandro Baricco: due autori imperdibili in un unico colpo

audiolibri

Fonte foto: Roba Da Donne
Tra le opere iconiche del Novecento. Narra le vicende della famiglia Buendia per diverse generazioni.  Le avventure degli abitanti di Macondo sono disponibili gratuitamente su Spotify.

Manuale per ragazze di successo di Paolo Cognetti – Un esordio avvincente

audiolibri

Fonte foto: Book Depository
Sette racconti che narrano di sette donne diverse, in lotta con le vicende del quotidiano. Tutte accomunate dalla stessa sorte: accanto ad esse vi sono uomini deboli e confusi.  Ostacoli, avventure e disavventure si possono ascoltare su Storytel.

La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker – Per tenere alta l’attenzione

É un giallo deduttivo ambientato nel New Hampshire, basato sulla morte di Nola Kellergan. Anni dopo, nuove scoperte riportano la storia a galla. É possibile ascoltare l’avvincente storia su Storytel.

Assassinio sull’Orient Express di Agatha Cristie – Un giallo per ragazzi che coinvolge tutti

Locandina del film - Fonte : Libri Sogni Realtà
Pubblicato per la prima volta nel 1934, continua ancora oggi a riscuotere successo. La storia è ambientata ad Aleppo e il protagonista è l’investigatore Hercule Poirot. Durante un viaggio in treno, l’uomo si trova ad avere a che fare con l’assassinio di un passeggero. Inizia così il suo interrogatorio e le indagini per risolvere il caso. Su Audible.

Le assaggiatrici di Rosella Postorino – La Seconda guerra Mondiale e il cibo

Fonte foto: Libreria italiana
Il romanzo si ispira alla storia vera di Margot Wolk, assaggiatrice ufficiale dei cibi di Adolf Hitler. Un romanzo in cui i nostri sensi si troveranno in difficoltà: se il cibo è solito darci emozioni piacevoli, infatti, questa volta susciterà in noi ansia e disgusto. É possibile ascoltare tutta la storia su Audible.

La sovrana lettrice di Alan Bennet – Chi non ama la famiglia reale inglese?

Si tratta di un romanzo breve che narra le vicende di fantasia della regina d’Inghilterra, divoratrice di libri. La donna non può infatti fare a meno dei libri e ciò porta a diverse ripercussioni sulla vita di corte. Disponibile su Storytel.

Il piacere di Gabriele D’annunzio – Un libro senza tempo

Questo romanzo di fine Ottocento ha introdotto il decadentisimo e l’estetismo in Italia. è un classico senza tempo, da conoscere obbligatoriamente. Si può ascoltare gratuitamente sul sito di Rai Radio 3, nella sezione Ad alta voce.

Chiamami col tuo nome di Andrè Aciman – Per chi ha visto il film

Immagine dal film - Fonte: My Movies
Nel 2017 il regista italiano Luca Guadagnino ha diretto l’omonimo adattamento cinematografico. Il libro, ambientato sulla riviera ligure, narra la storia di Elio Perlman, diciassettenne ebreo.