A Verona apre “La Libreria del Giallo”

Condividi su

Una buona notizia per gli appassionati di libri gialli: una libreria interamente dedicata ad essi.

Sono passati quasi duecento anni dalla pubblicazione di quello che può definirsi il “numero zero” dei racconti gialli intitolato I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe, apparso su una rivista di Philadelphia nel 1841. Da allora il genere letterario del romanzo poliziesco, che in Italia viene comunemente riconosciuto come “giallo” dalla fortunata collana edita da Arnoldo Mondadori a partire dal marzo 1929 ha guadagnato un numero sempre più folto di romanzieri che si sono cimentati in opere dalla struttura e complessità sempre più raffinata. Allo stesso modo il romanzo poliziesco ha avuto sempre più successo tra i lettori affascinati dal “gioco enigmistico” del caso da risolvere.

libreria

Fonte foto: Libri News

La libreria del Giallo di Verona

È la passione di lettore, infatti, che ha spinto Romano Dal Colle ad aprire a Verona, nel settembre 2021, La libreria del Giallo, una libreria indipendente specializzata, dedicata a polizieschi, noir, thriller, con annesso bar.

Con una dotazione iniziale di mille titoli, per complessivamente centoventi autori, da Carlotto a Lansdale, viene offerta al lettore la scelta della serie completa riguardante ogni personaggio, seguendone così l’evoluzione dagli esordi sino all’ultimo titolo pubblicato. Inoltre ogni scaffale reca la bandierina della nazionalità cui appartiene l’autore, nell’arguta considerazione che il romanzo giallo, oltre all’enigma da sciogliere, reca in sé la conoscenza e la scoperta di mondi nuovi, spesso a noi lontani, ricchi di usi, costumi e tradizioni diverse dalle nostre. Ma vi è di più, ogni raccolta reca scritto in piccolo l’ordine cronologico da osservare per leggere i diversi libri della serie.

La Libreria del Giallo di Verona sfida così i grandi colossi della vendita online che ricoprono oggi circa il 45% del mercato di libri secondo lAssociazione Italiana Editori. A tutto ciò si affianca la presenza di un bar per degustare whiskey o birre artigianali durante l’ardua ma piacevolissima scelta del prossimo giallo da leggere.


Condividi su