Che Mistero anche se… 31 storie per 31 enigmi tutti da svelare! fa parte della di collana di libri-calendari di Storybox Creative Lab, ovvero le raccolte di racconti pensati per intrattenere i bambini a partire dai 6 anni di età.
Una storia al giorno per tutto il mese
Non c’è niente di più coinvolgente di un racconto misterioso, pieno di suspense e sorprese, per perdersi nella lettura. Questa è la chiave scelta da Storybox per attirare nuovamente l’attenzione dei bambini. Il formato è sempre lo stesso: troverete 31 storie perfette da godersi in vacanza, durante i viaggi, in un pomeriggio di noia o la sera prima di dormire. Un mese intero dedicato alla ricerca di indizi, alla risoluzione di enigmi strani e misteri improbabili, conditi da tante risate.
All’interno, quindi, ci saranno i seguenti racconti:
- Il mistero del biglietto cifrato
- Rapimento a Fridge-Town
- Aiuto, mio figlio è un cane!
- Che fine ha fatto la musica?
- Lo strano caso delle ballerine scalze
- La vicina scomparsa
- La chiave nascosta
- L’investigachef
- Il cappello nella pizza
- Il segreto della Duchessa
- Caso chiuso
- Giallo croccante
- Serafina a caccia di tesori
- Di chi è questo calzino?
- Gli strani vicini di casa
- Il ladro di cioccolatini
- Il cestino di Hanan
- Si senza accento
- L’ingrediente segreto
- Il fratello alieno
- Il mistero del labirinto mobile
- Furti bizzarri e crocchette speciali
- Il mistero della statua che fa pipì
- Alice nella rete
- Il mistero delle meduse scomparse
- Il tesoro di Antikytera
- Le scarpe dispettose
- La Banda Sorelle e la torre di Pisa
- La scatola misteriosa
- Fata madrina indaga
- Che fine ha fatto Mister Pof?
Special guest… Sherlock Holmes
L’opera contiene la prefazione e la sfida finale a diventare scrittori di racconti del mistero di uno dei più grandi investigatori di fantasia della storia della narrativa, ovvero Sherlock Holmes, un personaggio di finzione creato dallo scrittore britannico Sir Arthur Conan Doyle, con una mente brillante e deduttiva, famoso per la sua capacità di risolvere i crimini più complessi attraverso l’osservazione attenta e l’analisi logica.
Piccoli passi nel mondo della narrativa gialla
Il genere narrativo giallo si concentra su trame che riguardano i misteri e le conseguenti indagini per risolverli. Queste storie di solito presentano un investigatore, che può essere un detective professionista, un poliziotto o un appassionato dilettante, impegnato a scoprire il colpevole. La suspense, i colpi di scena e l’attenzione ai dettagli sono elementi chiave del giallo, che mira a mantenere il lettore in tensione fino alla rivelazione finale. Nel caso dell’opera Che mistero anche se…, ovviamente, gli enigmi sono alla portata dei ragazzi e ogni storia è alleggerita dall’ironia. Un ottimo escamotage per introdurre al giallo anche i più piccoli.
Gli altri libri della serie
Che mistero anche se… 31 storie per 31 enigmi da tutti da svelare! fa parte di una serie di libri-calendario. Ne fanno parte anche:
- È Natale anche se… 24 storie per arrivare a Natale;
- Che paura, anche se… 31 storie per 31 sere da brivido;
- Tanti auguri anche se… 31 storie per 31 compleanni da favola.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.