mercatini libri usati

I migliori mercatini 2024 per libri usati

A volte vogliamo comprare un libro risparmiando, a volte vogliamo comprare volumi antichi, vecchie edizioni, che non solo ci raccontino una storia, ma abbiano una storia propria, che siano stati nelle mani di qualcun altro, prima che nelle nostre, sul comodino di qualcun altro, prima che sul nostro. In questi casi, la scelta migliore sono i mercatini dell’usato: occasioni perfette per comprare a basso prezzo vestiti, gioielli, e sì anche libri. Ecco una lista dei migliori mercatini dove comprarli.

In tutta Italia, diverse città offrono ampia scelta di libri nei numerosi mercatini locali:

Milano prima su tutte a Piazza Diaz e il Mercatone del Naviglio grande, nell’ultima domenica del mese.

Sono numerose le occasioni anche in tutta l’Emilia Romagna, a Fontellato (la terza domenica del mese), a Reggio Emilia (per l’annuale Fiera del Fumetto a dicembre) a Modena (la quarta domenica di ogni mese) e a Ferrara (piazza Trento e Trieste) la prima domenica.

Non si può non nominare Bologna, in Via Santo Stefano, la seconda domenica del mese e la famosa mostra del fumetto, dove è possibile trovare non solo una vasta scelta di fumetti, ma anche di libri.

Anche a Firenze ci sono molte librerie antiquarie. Tra i mercatini più famosi, vi è quello del rione Ciompi, dove sono presenti anche dei chioschetti permanenti e poi quello dei giardini della Fortezza da Basso e quello di piazza Santo Spirito.

Invece nonostante a Roma siano molto diffusi i mercatini dell’usato, non è facile trovare bancarelle che vendano libri. Ad esempio nel mercatino più famoso, quello di Porta Portese, gli stand dedicati ai libri sono pochi e mal organizzati. I mercatini che al contrario offrono più scelta sono, quello sotteraneo della Stazione Ostiense, di sabato e domenica, che nonostante abbia solo due bancarelle, offrono diverse opzioni. E quello di piazza Augusto Imperatore, con delle bancarelle dedicate a libri antichi.

A Napoli infine trovare libri usati è facilissimo: basta passeggiare per il centro storico per scoprire ovunque antiche librerie. Una delle zone più famose è Port’Alba, dove è possibile trovare moltissime bancarelle di libri usati a pochissimo prezzo e di molti generi letterari. Anche Piazza Dante, specialmente sotto Natale, si riempie di bancarelle, e al suo angolo sinistro ci sono numerose librerie che espongono libri antichi e usati, ad ottimi prezzi. Lo stesso è possibile trovare anche a Piazza Luigi Miraglia e Piazza del Gesù.