Non tanto dalla loro nascita quanto dalla loro diffusione capillare, gli audiolibri stanno finalmente integrando sempre più opere letterarie, e tra queste troveremo anche i romanzi di Camilleri. Dunque, se siete fan sfegatati dell’indimenticabile Commissario Montalbano, preparate le vostre orecchie e cominciate a cercarlo tra le varie piattaforme di audiolibri!
Montalbano in audiolibro
I primi otto romanzi di Camilleri sono disponibili su Storytel, piattaforma non molto dissimile dalla popolare Audible. I titoli che troverete qui sono i seguenti: Il cane di terracotta, Il ladro di merendine, Il giro di boa, La vampa d’agosto, La rete di protezione, Una lama di luce, Un mese con Montalbano e Riccardino.
Le opere saranno lette dall’attore e doppiatore Massimo Venturiello, scelto dallo stesso Camilleri come voce narrante. La sua interpretazione, nella quale la lingua siciliana viene riportata alla perfezione, regala agli ascoltatori un’esperienza assai coinvolgente ed immersiva.
Come è stato possibile ciò?
Tutto ciò è stato possibile grazie ad un accordo tra la piattaforma di audiolibri e la casa editrice Sellerio. Il proprietario di quest’ultima, Antonio Sellerio, commenta così la notizia:
«Siamo felici di avviare la produzione in proprio della versione audio di alcuni dei nostri libri. Abbiamo deciso di iniziare con i titoli del nostro autore più rappresentativo, letti con grande maestria da Massimo Venturiello che lo stesso Andrea Camilleri aveva individuato come voce di Montalbano. Molti lettori ce li chiedono da tempo, quello dell’audio è un mondo che ci appassiona moltissimo, abbiamo deciso di entrarci insieme a Storytel, un partner di grandissima professionalità e competenza. Ci metteremo il nostro massimo impegno, cercando di non deludere chi già segue il nostro lavoro, e nella speranza di incontrare nuovi lettori.»
D’altro canto, il country manager della piattaforma Storytel afferma:
«La collaborazione in esclusiva con Sellerio e l’arrivo di Camilleri in audio rappresentano un grande successo per Storytel: i romanzi del commissario Montalbano sono tra i contenuti più attesi da sempre dagli ascoltatori, e proprio “Camilleri” è una delle parole più cercate in app. Con queste prime otto avventure, Storytel offre per la prima volta ai suoi ascoltatori le storie e la lingua di Camilleri attraverso l’esperienza unica del racconto orale, primo passo di un progetto che porterà nella forma audio le opere degli autori Sellerio più amati.»
Buon ascolto!
Non resta che godersi i romanzi di Camilleri in questa nuova veste che sicuramente trasporterà il lettore in un viaggio tra le indagini e le vicende del commissario Montalbano in una modalità del tutto nuova ed unica.
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.