Libri: le storie d’amore da leggere almeno una volta

Le storie d’amore da leggere assolutamente

In ricorrenza della festa degli innamorati e dell’amore, vi proponiamo delle intense, passionali e talvolta struggenti, storie d’amore. Romanzi rosa e non solo: tanti classici da leggere o rileggere in questo periodo, e perché no, eventualmente anche da regalare alla vostra dolce metà appassionata di libri!

Amore e Psiche, Apuleio

L’amore è sempre stato il sentimento più incontrollato e fin dai tempi più lontani gli si sono stati dedicate innumerevoli storie. Apuleio, nella sua favola, racconta la storia tra il dio dell’amore e la giovane principessa Psiche. Un amore cieco, travolgente, che ha dovuto combattere contro la furia della madre di Amore: Afrodite, la più invidiosa delle dee dell’Olimpo. 

Libri: le storie d’amore da leggere almeno una volta

fonte foto: elledecor.com

La Signora delle camelie, Alexander Dumas figlio

Ad ispirare la celebre protagonista del romanzo è stata Marie Duplessis, di cui Alexander Dumas figlio si era perdutamente innamorato, in seguito ad una serata a teatro. La Signora delle camelie è il racconto di una storia con già incisa dal principio la data di scadenza e cioè quella dell’amore impossibile tra Armand e Marguerite, una giovane donna dai facili costumi, che però è gravemente malata. 

Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen 

Il papà dei romanzi rosa, così potremmo definire Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. 

Un libro dal lieto fine certo, quando si parla della scrittrice inglese, a cui piaceva rendere felici le proprie eroine. 

È solo dopo che Mr Darcy sia riuscito a togliere di mezzo il suo orgoglio ed Elisabeth i propri pregiudizi nei confronti del tenebroso protagonista, che la loro storia d’amore può decollare.

Libri: le storie d’amore da leggere almeno una volta

fonte foto: pxfuel.com

L’amore ai tempi del colera, Gabriel Garcìa Màrquez

Un romanzo lontano dal modo cupo di vedere il mondo dello scrittore colombiano, potremmo dire che Màrquez lascia le sue vesti realiste per indossare passione ed ottimismo. Infatti il sentimento che prova Fiorentino Ariza per la ragazza più bella dei Caraibi, Fermina,  è come un fuoco che non riesce a spegnersi, neanche dinanzi a tutti gli ostacoli del mondo. 

 Cime tempestose, Emily Bronte

Cime tempestose, un libro dai toni dark, dove l’amore tra Heathcliff e Catherine è accecato dalla sete di vendetta di lui, che insieme al suo desiderio di riscatto, offuscano i sentimenti per la sua amata; rendendo così la passione tra i due il loro peggior nemico.

Chiamami col tuo nome, André Aciman

Un amore mai concretizzato e il rimpianto di quello che ci sarebbe potuto essere tra Elio, il giovane figlio di un professore universitario, appassionato di musica pronto a vivere la propria estate; ed Oliver, il nuovo studente in arrivo da New York, per lavorare alla sua tesi post dottorato. 

I due ragazzi condividono l’intera estate, passeggiate, nuotate di mattina presto, pensieri, ma i loro sentimenti verranno offuscati dalla paura. 

Libri: le storie d’amore da leggere almeno una volta

fonte foto: positanonews.it

 Anna Karenina, Lev Tolstoj

Un classico della letteratura russa, che ci porta a San Pietroburgo da Anna Karenina, una donna adulta, di gran classe, la quale benché sposata non ha mai vissuto l’amore ardente e passionale, che invece vivrà clandestinamente con il giovane Vronsky. 

Ma di questo amore e della propria vitalità, ad Anna rimarrà solamente la vergogna. 

Libri: le storie d’amore da leggere almeno una volta

fonte foto: studentville.it

Due cuori in affitto, Felicia Kinglsey

La Kingsley è la regina ormai dei romanzi rosa moderni, le sue sono piccole commedie romantiche su carta. Tra le tante, Due cuori in affitto è la storia di Summer e Blake, opposti come il sole e luna, nulla li accomuna, solamente la casa negli Hamptons dove si incontreranno. 

Nei tuoi occhi, Nicholas Sparks 

“L’amore può sbocciare proprio quando la vita sembra voltarci le spalle. L’importante è sapersi riconoscere l’uno negli occhi dell’altro.”

Uno dei romanzi più amati di Nicholas Sparks, che vede il destino giocare con le vite di Maria, giovane avvocato di successo e Colin, ex galeotto che cerca di rimettere in sesto i cocci della sua vita. 

It ends with us. Siamo noi a dire basta, Calleen Hoover

Un libro cresciuto grazie al passaparola via social, in particolare grazie al booktok! 

È mentre osserva il cielo pieno di stelle di Boston, che Lily Bloom incontra Ryle, un affascinante neurochirurgo che nonostante non sia propenso alle relazioni, non riesce a starle lontano. È solo dopo che Lily si è messa alle spalle il lutto del padre, che incontra di nuovo il suo primo amore Atlas, tuttavia solo dopo questo incontro emergerà un lato del carattere di Ryle scontroso e scostante. 

Che decisione prenderà la nostra protagonista?