Avete finito tutti i libri nella vostra libreria, o non volete leggere quei due libri che stanno prendendo polvere? Per fortuna novembre ci regalerà nuove uscite: ecco una breve lista di libri da non perdere, italiani e non.
AVERE UNA BRUTTA NATURA: di Gioia Salvatori, il 1 novembre
Gioia Salvatori, in arte Cuoro, arriva in libreria con il suo primo romanzo dalla lingua materiale e duttile, un’ironia mai prevedibile e spesso tragica, come lo è questa esistenza in cui ci arrabattiamo tutti, irriducibilmente umani. In una città dai nomi di fantasia, la protagonista passa in rassegna tutti i suoi fastidi e i suoi tic. Un po’ squinternata, sicuramente assediata dalla mancanza di soldi, la nostra non eroina vive la sua vita come vuole lei: male, ma con una certa poesia. Si tratta di un racconto a voce alta sul diritto delle donne di essere libere di essere altro: non performanti, meschine, schife, adatte o disattente, e poi, soprattutto, sceme.
LA VITA A VOLTE CAPITA: di Lorenzo Marone, il 5 novembre
Lorenzo Marone, scrittore napoletano, racconta la storia di Cesare, un uomo brontolone, cinico, pigro, bugiardo, che ormai vedovo e ottantenne, con mille acciacchi e le giornate vuote, si trova ad affrontare un agosto in città, nel suo condominio al Vomero, dove ricordi subdoli si insinuano dappertutto. Proprio lui che si è sempre dichiarato immune ai sensi di colpa, ora si trova a fare i conti con mille domande su come ha trascorso la propria vita.
DOMANI É SEMPRE NATALE: di Luigi Vassallo, il 5 novembre
Luigi Vassallo scrive una raccolta di 24 racconti fantastici, che si concludono tutti davanti alla mangiatoia dove c’è un Bambino appena nato, che rappresenta qualcosa che ci stupisce, ci mette in crisi, ci fa ridere di noi stessi e ci cambia: il simbolo che c’è ancora speranza. Perché anche se non ci si riflette, il Natale è sempre dietro l’angolo.
HAPPY PLACE: di Emily Henry, il 12 novembre
Dopo l’uscita in America e il successo sulla piattaforma Tik ok, arriva finalmente in Italia il libro di Emily Henry, dal titolo italiano “Una vacanza particolare”. Racconta la storia della coppia perfetta, Harriet e Wyn, che però si sono lasciati già da sei mesi, senza dirlo a nessuno, quando si ritrovano a dover fingere di essere ancora una coppia per una settimana di vacanza con i loro amici.