libri per adolescenti

Libri per adolescenti: gli imperdibili del 2022

Contrariamente a ciò che si pensa, il mercato dei libri per adolescenti è piuttosto florido. Complice anche qualche fenomeno letterario, giunto poi al grande schermo (vedi Twilight, Harry Potter, Il Signore degli anelli o Hunger Games), sempre più spesso i ragazzi abbandonano social e telefonini, per dedicarsi alla lettura.

Ma, confusi dalla moltitudine di libri che troviamo nelle librerie fisiche ed online, può spesso non risultare facile trovare i titoli più adatti. Molti ragazzi sono in grado di scegliere da soli le loro letture, qualcun altro invece ha bisogno di un aiuto.

Ecco dunque una guida ai migliori titoli usciti tra il 2021 e il 2022, utile anche a chi è in cerca di idee regalo, a patto che non ci siano pregiudizi. Gli adolescenti possono affrontare qualsiasi tematica, l’importante è che sia trattata con un linguaggio adatto alla loro età. Per il resto è bene seguire i gusti dei diretti interessati in termini di genere ed esigenze personali. L’intento è quello di appassionarli alla lettura e non allontanarli da essa.

E, ricordate sempre: i fumetti e gli illustrati non sono libri di serie B!

Viola e il Blu di Matteo Bussola

(10 -14 anni)

libri per adolescenti

Viola gioca a calcio, sfreccia in monopattino e si veste di blu. Ma a molti questo non sta bene, perché esistono cose da maschi e cose da femmine, soprattutto i colori. Viola, che non è d’accordo, ne parla col suo papà, che fa il pittore e di colori se ne intende.
Il libro, edito da Salani, affronta la questione di genere, il tema della diversità e del rispetto di tutte le sfaccettature.

L’amica Fantasma di Sabrina Rondinelli

(12 – 14 anni)

libri per adolescenti

Camilla e Mia sono due amiche inseparabili, ma irrompe nella coppia Betty e Camilla ne è gelosa. Mia si sta allontanando, ma non perché non voglia bene a Camilla, ma perché Camilla non è reale. La ragazzina è morta due mesi prima ma continua a vivere nel ricordo e nella fantasia della sua amica che però ha la necessità di andare avanti.
Il libro, di Edizioni Pelledoca, affronta delicatamente il tema della morte giovanile.

I lucci della via Lago di Giuseppe Festa

(12 – 15 anni)

Edito da Salani, il libro è un romanzo di formazione in cui si mescolano avventura, amore e mistero. La storia è ambientata nel giugno 1982, durante i mondiali di calcio.
Mauri e i suoi amici passano il tempo al lago, ma un giorno, nel tentativo di pescare un leggendario pesce Brando cade sul fondo e non risale più a galla. La tragedia è resa ancor più inquieta da un fatto misterioso: cominciano a comparire dei misteriosi biglietti scritti proprio da Brando.

Eroe guasto di Antonio Ferrara

(12 – 15 anni)

libri per adolescenti

Edito da Settenove, racconta la storia del grande matematico Alan Turing che, durante la seconda guerra mondiale, diede un enorme contributo alla vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Importante fu anche il suo impegno civile: le vicende di spionaggio militare si intrecciano a quelle personali e alla battaglia che il giovane omosessuale ha dovuto portare avanti.

Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle di Roberta Balestrucci Fancellu

(12 – 16 anni)

libri per adolescenti

Durante un viaggio in bicicletta la scienziata Marghetita Hack racconta a suo marito Aldo la passione per la fisica e l’astronomia. E spiega, così, la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, le forme di vita extraterrestri, le stelle.
La graphic novel di BeccoGiallo sa mescolare divulgazione scientifica a storia autobiografica, con ironia e leggerezza.

Vogliamo la luna di Daniela Palumbo

(12 – 18 anni)

libri per adolescenti

Si tratta di un libro-catalogo, una piccola inchiesta, in cui l’autrice ha chiesto a Centoquaranta ragazze e ragazzi di tutta Italia fra gli 11 e i 18 anni: “Che parole vuoi portare con te nel futuro?”. Ne sono scaturite riflessioni, poesie, pagine del diario, discorsi, lettere, illustrazioni, qui raccolti per Edizioni Piemme.

Fino alla fine del fiato di Marco Magnone

(13 – 16 anni)

libri per adolescenti

Il romanzo, edito Mondadori, si ispira all’attentato di Utoya, in Norvegia, durante il quale persero la vita 69 adolescenti. Come questa storia, altre ambientate in Italia, mostrano la contrapposizione tra violenza e vita, tra lutto e necessità di rinascita.

Le parole possono tutto di Silvia Vecchini e Sualzo

(13 – 16 anni)

libri per adolescenti

Graphic novel edito da Il Castoro. Racconta la storia di Sara, un’adolescente che deve affrontare un incidente, la separazione dei suoi e un litigio con la sua migliore amica. Sulla sua strada incontra il signor T, con le sue storie antiche e la fissazione per l’alfabeto ebraico. Grazie a lui e a delle lettere misteriose Sara tornerà a trovare le parole giuste per affrontare la vita e vivere l’amore.

7 giorni di Letizia Lambertini

(13 -16 anni)

libri per adolescenti

Libro illustrato edito da Settenove. Brevi storie di rinascita, riscatto e possibilità costruiscono un vero e proprio manuale per l’empowerment personale, per imparare a diventare protagonisti delle proprie vite e della trasformazione del mondo.

Io non ho più paura di Niccolò Palombini

(15 -18 anni)

libri per adolescenti

Niccolò ha sedici anni e un cancro. Mentre i suoi coetanei si godono l’estate lui è in ospedale ad affrontare qualcosa di molto più grande di lui. Ma Nicco, come lo chiamano tutti, scoprirà il potere del sorriso.
Il romanzo è edito Newton Compton tratta il tema della malattia in giovane età.

Felici contro il mondo di Enrico Galiano

(15 – 18 anni)

libri per adolescenti

Uscito lo scorso giugno 2021 per Garzanti, è il sequel del fortunato Bestseller Eppure cadiamo felici del prof e scrittore Enrico Galiano.
Ritroviamo Gioia che ha lasciato la scuola e con essa le belle chiacchierate con il professore di filosofia che l’ha delusa profondamente. Anche Lo l’ha delusa e ora Gioia non crede più a nulla. Sarà difficile per lei ritornare a galla.

La cura del dubbio di Elisabetta Romagnoli

(15 anni in su)

libri per adolescenti

La graphic novel, edita da Bao Publishing, racconta un mondo distopico in cui dubitare è vietato. Chiunque sia accusato di esitare o di cambiare idea deve girare con una maschera sul volto. A girare a volto scoperto sono ormai pochissimi. Uno scienziato viene incaricato di estirpare il dubbio dagli esseri umani, ma anche lui comincia a dubitare sulle ragioni di questa richiesta.

Alice resta a casa di Manlio Castagna e Marco Ponti

(15 -18 anni)

libri per adolescenti

Alice ha 15 anni quando un virus sconosciuto irrompe nella vita di tutti e le scuole, come tutto il resto, devono chiudere. Ma la reclusione non è tanto male se finché esiste Internet e i social ed è ancora meglio quando scopre Skià, uno youtuber.

Con o senza di noi di Valentina Sagnibene

(15 -18 anni)

libri per adolescenti

Nuvola e Tommaso, la ragazza più invisibile della scuola e il ragazzo più in vista, frequentano lo stesso liceo, ma non si conoscono. Fino al giorno in cui si trovano entrambi a tredici metri d’altezza con un segreto e qualcosa da cui fuggire.
Il romanzo è edito da De Agostini.

Mor – Storia per le mie madri, di Sara Garagnani

(16 in su)

libri per adolescenti

Quattro generazioni di donne vengono raccontate in un affresco familiare che si stende tra Svezia e Italia.  Il graphic novel, di Add Editore, racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia.

Tinderella di M.S. Harkness

(16 anni in su)

libri per adolescenti

 

Fumetto autobiografico (Add Editore) in cui l’autrice esplora le sue difficoltà relazionali, il suo rapporto con la sessualità, l’utilizzo di Tinder per combattere dalla solitudine. Tutto ha le sue radici negli abusi subiti da parte del padre quand’era bambina.

Building Stories di Chris Ware

(16 anni in su)

libri per adolescenti

Coconino Press porta finalmente in Italia un Graphic novel che è anche un libro-gioco.
In una scatola una storia divisa in 14 diversi fumetti di vario tipo e formato con cui l’autore racconta la vita e le vicende di una donna e di altri personaggi che abitano in un condominio di tre piani a Chicago. La location è tutta da costruire.

Fonte foto: Amazon