Milano Criminale

“Milano Criminale – Il bandito dai denti di lupo” in libreria

Milano Criminale – Il bandito dai denti di lupo è la terza opera a fumetti tratta dal libro di Paolo Roversi. Si tratta di un racconto grafico che dipinge il cambiamento del panorama criminale negli anni ’60, svelando un mondo di oscurità, coniugando l’atmosfera noir e frenetici inseguimenti.

Il bandito dai denti di lupo. Milano criminale - Paolo Roversi,Luigi Formola,Christian Culicelli - copertina

Di cosa si tratta

Nel panorama editoriale del 2023, spicca un’avvincente opera frutto della collaborazione tra tre talentuosi autori: Paolo Roversi, Luigi Formola e Christian Culicelli. Questa pubblicazione della casa editrice NPE si inserisce nella collana “Nuvole in tempesta”. Il loro lavoro editoriale porta il lettore in un’avventura avvincente e coinvolgente. Le Edizioni NPE, con il loro impegno nel proporre contenuti inediti e interessanti, presentano la nuova terza pubblicazione della serie, confermando la loro dedizione nel portare alla luce storie di qualità.

La trama

Nel quartiere Barriera di Milano prende forma una realtà operaia cresciuta all’ombra degli stabilimenti FIAT. È qui che ha origine il percorso dei primi passi compiuti dalla banda di rapinatori, capitanata dal temuto Pietro Cavalieri. Conosciuto come “il bandito dai denti di lupo” a causa dei suoi prominenti denti, Cavalieri conduce una lunga serie di colpi, sfidando apertamente la polizia con il marchio distintivo dell'”Anonima Rapinatori”, composta da proletari che sottraggono beni per ridistribuire la ricchezza. La banda di Cavalieri raggiunge l’apice delle proprie gesta con la cosiddetta “triplice” o “operazione tris”: il cui piano consiste nel rapinare consecutivamente tre istituti bancari, confondendo le forze dell’ordine. Sulla scia dei rapinatori si collocano Antonio Santi, l’instancabile agente di polizia che non si arrende mai, e il Commissario Nicolosi, figura chiave che ha già smantellato la banda di via Osoppo e arrestato “Il solista del mitra”.

I dettagli

Milano Criminale – Il bandito dai denti di lupo è il risultato della collaborazione tra Paolo Roversi, Luigi Formola e Christian Culicelli, edito Edizioni NPE nella collana “Nuvole in tempesta” per il 2023. Disponibile dal 15 dicembre 2023, questo volume conta 72 pagine ricche di illustrazioni. Il prezzo è di 9,90 euro.