Il 2021 si apre all’insegna della speranza in tutti i settori della nostra economia, compreso quello editoriale.Anche le casa editrici, infatti, stanno timidamente iniziando a fare nuovi progetti per lanciare le novità di questo nuovo anno. L’attività di “Edizioni e/o” non si è mai davvero fermata, dando così la possibilità a molti autori di lanciare le proprie opere.
I libri in uscita nella prima parte del 2021
Dopo la pioggia di Chiara Mezzaluna – Il romanzo è ambientato a Roma durante un’alluvione che fa esondare il Tevere. Elena ed Ettore si confrontano con la fine del loro legame e intraprendono un viaggio per riflettere sul proprio matrimonio. Ad accompagnarli in questa avventura, un curioso gruppo composto dai loro figli, un cercatore di tartufi, una donna giapponese sopravvissuta all’incidente nucleare di Fukushima, un giovane norvegese e tanti altri.
Sparando all’elefante di George Orwell (a cura di Stefano Guerriero) – Dopo settant’anni dalla morte di Orwell, questi 6 pezzi raccolgono le riflessioni dello scrittore sul nazionalismo e sul patriottismo, sulla propaganda e sugli usi impropri che la politica fa del linguaggio.
La caduta del sole di ferro. N.E.O. Libro Uno di Michel Bussi – Lo scenario è post apocalittico: in seguito a una catastrofe ambientale che ha spopolato il mondo, due gruppi di ragazzini sopravvissuti si incontrano in una Parigi completamente vuota. L’opera, tra le righe, evoca un’attualissima riflessione sulla situazione ambientale.
18 anni e 10 giorni di Fabio Bartolomei – La protagonista è Camilla, ragazzina circondata da amici e familiari affettuosi, abituata a ottenere tutto ciò che vuole. In seguito al suo diciottesimo compleanno, dovrà affrontare problematiche della vita a cui non è abituata.
Il codice della vendetta di Pasquale Ruju – Questa volta ci troviamo in Sardegna. il protagonista è Franco Zanna, fotografo. Egli indaga su Alfio Di Girolamo, un noto killer. L’uomo, infatti, sospetta che sia proprio lui l’autore di una serie di omicidi avvenuti in seguito a un furto milionario in Costa Smeralda.
Tettagna di Patrizia De Luca – Ambientato nei pressi di Napoli, nel paese immaginario di Tettiano. Qui le donne custodiscono un segreto: il loro seno ha il potere di ammaliare e uccidere qualsiasi uomo. Si tratta di una favola noir, che mette a confronto tre diverse generazioni di donne con i continui sensi di colpa causati dalla magia nera di cui sono capaci. Il romanzo analizza in maniera impeccabile il sentimento della solidarietà femminile.
Ognuno accanto alla sua notte di Lia Levi – La scrittrice vincitrice del Premio Strega giovani nel 2018 con Questa sera è già domani, ha deciso di ambientare la sua nuova opera a Roma, durante il periodo della Seconda guerra mondiale. Il protagonista è Giulio Limentani, commediografo di successo che cerca di mettere in scena uno spettacolo teatrale senza farsi scoprire. Parallelamente, i due adolescenti Colomba e Ferruccio, lei ebrea e lui figlio di un gerarca fascista, sono impegnati a vivere il loro amore segreto.
Le presentazioni
Ed è proprio da quest’ultima che iniziano a farsi spazio le presentazioni. Il 9 febbraio alle 18.30 la scrittrice ha presentato il suo romanzo con la collaborazione dell’ “Unione delle Comunità Ebraiche Italiane” in diretta streaming. Il 14 febbraio, sempre alle 18.30, Pasquale Ruju sarà in diretta Facebook con Paola Pioppi de La Passione per il delitto channel.
Le novità editoriali
Tra le novità più rilevanti, l’acquisizione da parte di Edizioni e/o del romanzo d’esordio di Kobby Ben Ben, un influencer e scrittore africano che tratta con freschezza e potenza tematiche attualissime come quella del gender breaking.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.