nuovi libri

Nuovi libri e fumetti da leggere: i titoli

Condividi su

L’inverno è alle porte e noi abbiamo una soluzione per trascorrerlo al meglio: ecco di seguito i nuovi libri, saggi e fumetti usciti, da leggere d’un fiato per riempire le giornate più fredde con azione, avventura, riflessioni filosofiche e storie da brivido.

Freaks

nuovi libri: freaks

Nel 1932, Freaks di Tod Browning sconvolse il Cinema presentando veri artisti con gravi deformità fisiche. Browning, circense sin dall’infanzia, affrontò coraggiosamente la vita di questi individui, evidenziando la normalità delle loro emozioni. Nonostante la visione rivoluzionaria, l’opera non fu compresa all’epoca. Andrea Cavaletto ha adattato il film a fumetti, ricreando ogni sequenza, comprese le parti censurate. Utilizzando photocomposing e disegno tradizionale con carboncino, le tavole catturano l’essenza delle scene originali. Freaks, edito da Edizioni NPE, sarà disponibile in libreria dal 27 ottobre, portando questo iconico film su carta per un nuovo pubblico.

Marcel

Cover Marcel Di Marco Grandinetti E Ernesto Carbonetti (green Moon Comics) nuovi libri


L’8 novembre, Green Moon Comics ha lanciato Marcel, di Marco Grandinetti ed Ernesto Carbonetti, un coinvolgente thriller psicologico. Marcel, chef con un passato oscuro, ritorna a Mirathon, suo villaggio natale, affrontando colpa e disperazione. Il romanzo esplora solitudine, ossessioni e perfezione, con una scrittura vivace di Grandinetti e uno stile realistico di Carbonetti. I colori e i chiaroscuri traducono sensazioni culinarie e l’oscurità dell’animo umano. Questo thriller intreccia mistero e tensione psicologica, narrando amori mancati in un’epoca in declino, avvolgendo il lettore in una profonda oscurità. Marcel trasporta in un mondo di tormento, con una storia avvincente oltre le parole e le immagini.

Il cattivo

Il cattivo. Sulla centralità del lato oscuro - Salvatore Patriarca - copertina nuovi libri

Cambiamo decisamente genere, soffermandoci sulla riflessione filosofica. Il saggio Il Cattivo di Salvatore Patriarca, edito da Castelvecchi, interroga l’attrazione verso figure negative come Joker, Walter White e Vito Corleone. Perché il male affascina e domina le narrazioni? Questo testo analizza il male come scelta e la violenza come conseguenza, esplorando il ruolo delle icone negative nella cultura contemporanea. Patriarca offre una strutturata analisi filosofica, esaminando il concetto di male da Socrate a Baudrillard, attraverso quattro versioni di Giuda. Da Rambo a Joker, esplora il ruolo di figure negative come agenti trasgressivi, sovversivi o anamorfici, evidenziando il loro impatto sulla nostra identità e sull’immaginario collettivo.

L’altro

L'altro - Pippo Pollina - copertina nuovi libri

L’8 novembre 2023 segna il debutto narrativo di Pippo Pollina, noto cantautore europeo, con L’Altro. Un romanzo che riflette la sua vita, connettendo mondi distanti: dalla Sicilia alla Germania, entrambi segnati dalla presenza mafiosa. La storia si svolge tra Leonardo, medico siciliano, e Frank, giornalista tedesco, le cui vite parallele s’intrecciano in una scoperta che cambierà per sempre il loro destino. Attraverso vicende personali, il romanzo riflette su eventi storici come la caduta del muro di Berlino e l’emigrazione italiana, mentre la mafia si staglia come ombra inesorabile. Un viaggio narrativo che si innalza come manifesto di civiltà, sottolineando la ricerca di identità in un mondo diviso e influenzato dall’arbitrio mafioso.

Lontano Lontano

Lontano lontano - Sebastiano Vilella - copertina nuovi libri

In un parco vasto, colpito da una violenta tempesta, un assortimento bizzarro di personaggi si ritrova in una villa misteriosa. Al piano superiore, un uomo catalettico, davanti a un foglio bianco. Il MiticOperaio Sartorio, il commissario Grimaldi, il pittore De Chirico, il compositore Satie e anche una versione peculiare di Crudelia De Mon Disney: tutti convocati dall’autore Sebastiano Vilella. Insieme, cercheranno di risolvere il mistero che li ha riuniti e svelare il legame misterioso tra loro. Vilella, fumettista pluripremiato, compendia la sua vasta opera in Lontano Lontano, pubblicato da Edizioni NPE il 3 novembre.


Condividi su