L’Alentejo è una regione del Portogallo centro-meridionale, si trova a sud-est del fiume Tago e confina a est con la frontiera spagnola e a sud-ovest con l’Oceano Atlantico. Questa regione calda e secca produce due terzi della produzione mondiale di sughero ed è famosa per la produzione di vino.
La viticoltura ha una lunga storia nell’Alentejo, con testimonianze archeologiche che risalgono all’età del bronzo, continuò a prosperare durante il Medioevo e nel XVI secolo, la regione era uno dei principali produttori di vino in Portogallo ma nella seconda metà del XIX secolo subì un duro colpo con la fillossera, una malattia della vite che si diffuse in Europa. Oggi, l’Alentejo è una delle principali regioni vitivinicole del Portogallo, e i suoi vini sono apprezzati in tutto il mondo.
I vini dell’Alentejo sono caratterizzati da un’ampia varietà di stili, che riflettono la diversità dei terroir della regione, sono generalmente noti per la loro struttura, la loro complessità e il loro carattere fruttato.
Il vasto e differenziato territorio è amministrativamente diviso in tre distretti, Portalegre, Évora e Beja, che insieme costituiscono i confini naturali del Vino Regionale dell’Alentejo. Il movimento associativo ha portato alla creazione di cooperative vinicole che hanno contribuito a migliorare la qualità dei vini dell’Alentejo.
I vini di questa regione sono caratterizzati da un’ampia varietà di stili, che riflettono la diversità dei terroir della regione. Questi vini sono generalmente noti per la loro struttura, la loro complessità e il loro carattere fruttato, condizioni che giustificano l’invidiabile dinamismo, coerenza e qualità unica a cui ci hanno abituato i vini regionali dell’Alentejo.
Le principali varietà di uva coltivate nell’Alentejo includono:
- Uve bianche: Antão Vaz, Arinto, Roupeiro
- Uve rosse: Alfrocheiro, Alicante Bouschet, Aragonez, Cabernet Sauvignon, Castelão, Syrah, Touriga Nacional, Trincadeira
L’Alentejo è una regione vitivinicola unica e ricca di storia, ideale per chi vuole degustare questi pregiati vini dal carattere unico, direttamente in cantina e per chi vuole visitare le città principali della regione come Evora e Beja ricche di storia. Il Portogallo è una nazionale particolarmente vocata per la produzione di vino tra cui probabilmente il Porto, il Madeira e il Vinho Verde.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.