5 piatti da mangiare a primavera - verdure frutta di primavera- donna moderna

5 piatti da mangiare a primavera

Condividi su

Primavera significa cibi freschi e appetitosi, che cancellano i sapori dell’inverno. Ricchezza nei sapori combinati scegliendo nella grande quantità dei prodotti di stagione: asparagi, carciofi, piselli, insalatine, patate novelle, cipollotti, fragole.

Primavera è anche la possibilità di preparazioni semplici e veloci. La primavera porta sapori e profumi che annunciano le giornate lunghe, il tepore del sole, delle prime giornate coi piedi nella sabbia e nell’acqua di mare

Insieme alle pulizie di primavera, al cambio di vestiario negli armadi di casa, la stagione porta il piacere di sapori freschi e cibi succosi. Cerchiamo di mettere in pratica qualche idea appetitosa per questo periodo dell’anno.

Tramezzini multicolori

Grigliate 2 peperoni rossi e due gialli, pelateli e tagliate in falde. Lavorate 200 gr di robiola con poco latte, un cucchiaio di capperi e basilico tritati e timo, Fate rassodare 3 uova e sbriciolatene i tuorli.

Spalmate una fetta di pancarré già affettato con la crema di robiola, cospargete con i tuorli sbriciolati, coprite con un’altra fetta di pane spalmata di formaggio e poi con il peperone rosso. Salate. Potete aggiungere anche delle fette di prosciutto cotto, se è di vostro gusto.

Preparate altri due strati allo stesso modo, avvolgeteli nella pellicola e mettete in frigo per almeno mezz’ora. Tagliate il pane a triangoli e guarnite con olive o cetriolini.

5 piatti da mangiare a primavera - tramezzini multicolori

Fonte foto: Donna Moderna

Risotto delicato agli asparagi

Soffriggere uno scalogno tritato in poco burro, unite 400 gr di riso, lasciatelo insaporire mescolando quindi bagnate con del brodo caldo e cuocete il riso per 10 minuti, bagnandolo man mano con altro brodo caldo.

Intanto raschiate 500 gr di asparagi sottili, scartando le parti più dure, lavateli e tagliate le punte obliquamente  a fettine sottili. Unitele al riso e continuate a cuocere finché il riso sarà perfettamente cotto.

Al termine della cottura regolate di sale, cospargete con pepe rosa macinato e cospargere con scaglie di parmigiano.

5 piatti da mangiare a primavera -risotto-agli-asparagi - buttalapasta

Fonte foto: Buttalapasta

Crostata giardino

Stendete una confezione di pasta brisée riducendola a uno spessore di 3 o 4 millimetri. Foderate con la pasta una tortiera imburrata. Punzecchiare la pasta con una forchetta e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Quindi lasciatela raffreddare.

Cuocete separatamente in acqua salata qualche piccola carota, una manciata di piselli e di fave, fagiolini verdi o altre verdure di stagione secondo i vostri gusti. Scolatele e condite con olio e succo di limone.

Stendete sul guscio di pasta uno strato di maionese e disponete sopra le verdure.

5 piatti da mangiare a primavera -crostata giardino - giallo zafferano

Fonte foto: Giallo Zafferano

Insalata ai fiori di zucca

Pulite un mazzetto di asparagi, tagliate a metà quelli più piccoli e in 4 parti quelli grossi. Lessateli per circa 8 – 10 minuti. Scolateli e fateli raffreddare.

Lavate e sgrondate bene un paio di manciate di lattughino e ruchetta. Sistemate gli asparagi sull’insalatina.

Preparate una pastella abbastanza fluida con farina e acqua, immergetevi i fiori di zucca, nettati di gambo e pistilli e friggeteli in olio caldo. Scolateli appena saranno dorati, sistemateli sull’insalata e condite con olio, aceto, sale e pepe.

5 piatti da mangiare a primavera -fiori di zucca - lo spicchio d aglio

Fonte foto: Lo spicchio d’aglio

Macedonia di primavera

Lavate un cestino di fragole con acqua e succo di limone. Lasciatele asciugare su un canovaccio, privatele poi delle foglie e tagliatele a metà o a spicchi. Tagliate a fettine 3 kiwi, una banana e un paio di fettine di ananas. Fate rinvenire in acqua tiepida un cucchiaio di uvetta.

Mescolate 2 cucchiai di succo di arancia, 1 di succo di limone, 1 di vino bianco e 3 di zucchero di canna.

Amalgamate bene e versate sulla frutta preparata. Mescolate e lasciate raffreddare in frigo.

5 piatti da mangiare a primavera -macedonia di primavera - piatti facili

Fonte foto: Piatti facili

Condividi su