Quali sono le novità nel panorama editoriale per quanto riguarda i romanzi della categoria Young Adult che più hanno suscitato la curiosità del pubblico e hanno attirato i favori della critica? E quali, invece, tra quelli che usciranno nel 2023, vale la pena leggere?
Di seguito scopriremo titoli e trama approvati dalla redazione di Hermes Magazine ma, prima di conoscere i dettagli, facciamo un po’ di chiarezza su questo genere letterario tanto amato.
“Young Adult”: cosa significa
Come suggerisce la traduzione letterale del termine (giovane adulto), si tratta di un genere letterario che racchiude tutti i testi destinati agli adolescenti, in una fascia d’età che va più o meno tra i 12 e i 18 anni. Tuttavia, è un tipo di letteratura che, sebbene si inizi a conoscere solo a una certa età, è molto apprezzata anche in età più avanzata, probabilmente per la nostalgia che essa suscita in chi si cimenta nella lettura. Le caratteristiche principali per identificarla sono: il linguaggio esplicito, l’utilizzo di slang giovanile, i protagonisti in età, appunto, adolescenziale.
I titoli più amati dello scorso anno
Scorrendo le classifiche delle grandi case editrici, scopriamo qualche novità e tanti titoli young adult usciti già da qualche anno che ancora adesso riescono ad attirare l’attenzione dei lettori. Vediamoli insieme.
– Dammi mille baci di Tillie Cole: titolo che sta spopolando anche grazie al #Booktok, vede protagonista Poppy Litcheld, bambina che si pone l’obiettivo di collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore.
– Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson: è l’aprile 2012 e la ragazza più popolare del liceo di Little Kiton scompare. Tutti credono sia morta e addossano la colpa a Sal Singh, amico della vittima. Il caso viene studiato da Pippa Fitz-Amobi.
– Saga de L’attraversa specchi di Christelle Dabos: sebbene uscita ormai nel 2008, questa saga resiste ai primi posti nelle classifiche di vendita: Ofelia vive in un universo immaginario composto da 21 arche e possiede dei poteri magici: riesce a leggere il passato degli oggetti e ad attraversare gli specchi.
– Heartstopper : è una serie di graphic novel da cui è stata tratta una serie tv per Netflix che parla dell’amore tra gli adolescenti Charlie Spring e Neck Nelson. La tematica in evidenza è la scoperta della propria sessualità.
Le novità in arrivo
Sono tantissimi i titoli pensati per un pubblico giovane in uscita durante il 2023. Con uno sguardo al panorama internazionale, ne abbiamo selezionato alcuni.
– Always the almost di Edward Underhill: il protagonista è Males Jacobson, sedici anni, determinato a riconquistare la sua vecchia fiamma, Shane McIntre. Tra i suoi obiettivi c’è anche quello di sconfiggere il suo acerrimo nemico nella competizione di pianoforte. L’incontro con Eric Mendez darà una nuova piega alla sua vita. Uscirà il 14 febbraio 2023.
– Never vacation with your ex di Emily Wibberley e Austin Siegmund-Broka: la diciassettenne Kaylee Jordan ha recentemente lasciato Dean Freeman-Yu, il suo ragazzo e non vede l’ora che arrivino le vacanze estive per rilassarsi. Il problema nasce quando scopre che lei e Dean passeranno tutta la stagione insieme. L’uscità è prevista per il 4 aprile 2023.
– Throwback di Maureene Go: La protagonista è Samanta Kang, figlia di un immigrato asiatico in America. Un giorno, a causa di un litigio particolarmente violento, la ragazza si rende conto di essere improvvisamente tornata indietro, al liceo negli anni Novanta, con sua madre diciassettenne.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.