Scopriamo quali sono stati i libri più venduti nel primo semestre 2022, analizzandone in particolare i primi cinque, e diamo anche uno sguardo alle statistiche sull’andamento del mercato editoriale italiano.
Prezzi stabili, vendite in calo
Secondi i dati di Ufficio studio AIE e Nielsen Bookscan, il mercato editoriale italiano conferma una generale stabilizzazione dei prezzi, contrapposta a un lieve calo delle vendite rispetto al 2021.
Di tutti i settori specialistici, è quello della fumettistica a conoscere il maggior aumento di vendite, pari al 23,7% in più dell’anno scorso. Un altro nuovo trend sono le compere in libreria, contro gli acquisti online.
Fonte foto: Google
I libri più venduti nel primo semestre 2022
Al primo posto della classifica dei libri più venduti nel primo semestre 2022 c’è Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani.
Il libro di Doom è la storia dell’orfanella Nica, cresciuta ascoltando molte leggende misteriose, come quella sul fabbricante di lacrime, un essere che avrebbe forgiato tutte le paure delle persone. La sua vita si complica quando viene adottata dai coniugi Milligan, che hanno scelto di accogliere in casa anche un orfano di nome Rigel.
Al secondo posto della classifica abbiamo Le ossa parlano di Antonio Manzini, edito da Sellerio. Il protagonista è il vicequestore della polizia di Roma Rocco Schiavone, qui alle prese con un caso alquanto agghiacciante: il ritrovamento di ossa umane in un bosco.
Grazie all’aiuto di Michela Gambino della scientifica di Aosta, dove Rocco viene trasferito, il vicequestore risolverà un’intricata indagine fatta di codici segreti e oscenità dei più inimmaginabili livelli, che metteranno a dura prova la sua logica indole.
Fonte foto: Google
Al terzo e quarto posto abbiamo rispettivamente Violeta della giornalista cilena Isabel Allende e Rancore dell’ex magistrato Gianrico Carofiglio.
Tradotto da Elena Liverani per Feltrinelli editore, il romanzo di Allende parla di Violeta, ultima figlia di una prole tutta al maschile. La famiglia di Violeta affronterà diversi episodi traumatici che costringeranno tutti a rinunciare al proprio tenore di vita e mettersi in viaggio per il Cile.
A pubblicare Carofiglio è, invece, Einaudi, consegnandoci un altro giallo imperdibile, il cui protagonista, un ricco e potente barone universitario, muore all’improvviso lasciando dietro di sé numerosi sospetti.
Fonte foto: Google
Al quinto posto si colloca un libro risalente a più di dieci anni fa, ma rimasto nelle classifiche dei libri più venduti nel 2022. Si tratta di La canzone di Achille, romanzo d’esordio della studiosa di antichità classica Madeline Miller, che qui rievoca la storia d’amore tra Achille e Patroclo.
A completare la classifica dei libri più venduti nel primo semestre 2022 vi sono, infine, altri cinque titoli, elencati di seguito:
- Il caso Alaska Sanders, di Joël Dicker (La nave di Teseo);
- It ends with us. Siamo noi a dire basta, di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer);
- Nel modo in cui cade la neve, della già citata Erin Doom (Magazzini Salani);
- Una persona alla volta, del compianto Gino Strada (Feltrinelli);
- Finché il caffè è caldo, di Toshikazu Kawaguchi (Garzanti).
Nasce a Milano il 31 agosto 1998 da madre e padre egiziani, originari del Cairo e cresce con il piede in due staffe: da un lato, viene educata in seno alla cultura italiana, ampiamente assorbita sui banchi di scuola iscrivendosi al liceo classico, dall’altro si nutre di tutto ciò che ha a che fare con il mondo arabòfono. Di fatto è bilingue, ma non chiedetele quale dei due idiomi preferisce: sarebbe come scegliere tra mente e cuore. Inoltre, mentre cerca di capire cosa fare da grande (in verità le piacerebbe tornare bambina e passare i pomeriggi a guardare cartoni animati alla televisione), si dedica alla scrittura di articoli online per testate giornalistiche.