Per la rubrica libri di Hermes Magazine oggi scopriremo quali e quanti sono stati i libri pubblicati nel 2021 più letti in Italia. Ovviamente questa premessa è più che doverosa: la percezione di ogni opera di creatività, ingegno o fantasia, che sia un film, un libro, un disco è sempre e puramente soggettiva per ognuno di noi. Lettore incallito oppure no. Ma, appurato questo dato di fatto, ecco la classifica dei dieci libri che hanno fruttato più di altri economicamente quest’anno secondo le stime dell’ufficio studi Aie su dati NielsenIQ.
Pronti a scoprirli?
Classificato numero 10: I leoni di Sicilia – Stefania Auci
In un intreccio del percorso che ha dato vita all’ascesa economica e sociale della famiglia Florio con le loro problematiche vicende private, sullo sfondo degli anni più difficili e avversi della storia della nostra – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – l’autrice narra e racconta una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare una storia dei giorni nostri. Più attuale che mai.
Classificato numero 9: Vecchie conoscenze – Antonio Manzini
Romanzo che parla del personaggio di Rocco Schiavone, vicequestore scontroso, insofferentemente malinconico, ruvido, pieno di contraddizioni che i lettori più assidui della saga ormai conoscono e apprezzano.
“Schiavone non ci crede. Tutti gli elementi indicano un solo colpevole: movente, tempi, luogo, tracce materiali e informatiche, psicologia. Ma lui non ci crede a pelle.”
Classificato numero 8: Finché il caffè è caldo – Toshikazu Kawaguchi
Un racconto che parla di relax vero e proprio, e nel quale però cambia qualcosa. Un mutamento tranquillo, seduti ad un tavolino, un caffè, una scelta. Basta solo questo per essere felici? Tra queste pagine pare proprio di si. Nel lontano Giappone c’è una caffetteria davvero speciale. È aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille e mille leggende. Pare che dopo esserci entrati una volta non si sia più gli stessi. Sorseggiando un caffè è possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l’unica parola che era meglio non pronunciare, ci si è lasciati sfuggire la persona che non bisognava proprio perdere. Si narra che con un semplice gesto tutto possa cambiare. Un vero capolavoro e non solo in Giappone.
Classificato numero 7: Le storie del quartiere – Lyon Gamer
Dopo averci conquistato con Le storie del mistero, Lyon ci riaccompagna nel suo mondo, fatto di personaggi bizzarri e simpatici, sfide sempre più complicate e segreti tutti da svelare.
Classificato numero 6: La disciplina di Penelope – Gianrico Carofiglio
Con questo romanzo, Carofiglio narra una figura femminile dai tratti quasi epici e mitici. Una donna durissima e allo stesso tempo fragile, carica di rabbia e di dolente umanità. Un personaggio che rimane a lungo nel cuore, ben oltre l’ultima pagina del libro stesso. Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l’ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell’autunno milanese.
“Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera.”
Classificato numero 5: Tre – Valerie Perrin
L’autrice, in questo secondo romanzo dopo Cambiare l’acqua ai fiori, ci trascina verso cuore della giovinezza, del tempo che passa e separa. Tutto ha inizio nel lontano 1986: quando tre amici Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Diventano a poco a poco inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai per davvero. Tutto peroò ha una fine (forse) nel 2017, quando un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui i ragazzi hanno vissuto. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico, che sembra essere anche la voce narrante della storia.
Classificato numero 4: Il Sistema – Alessandro Sallusti e Luca Palamara
Incalzato dalle domande di Alessandro Sallusti, in questo libro Palamara, ex membro del Csm radiato dall’ordine giudiziario, racconta cosa sia il “Sistema” che ha molto influenzato la politica italiana. Un libro che parla di quanto sia corrotto tutto ciò che circonda, a partire dalla cosa che dovrebbe essere più limpida: la giustizia.
Ed ora il podio
Classificato numero 3: La canzone di Achille – Madeline Miller
Il romanzo d’esordio dell’autrice statunitense e vincitore dell’Orange Prize non è che una sorta di rivisitazione della storia di Achille e Patroclo, dal loro primissimo incontro nella Guerra di Troia, sino alla morte e al loro successivo ritrovarsi nell’Ade. Il romanzo è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Marsilio.
Classificato numero 2: Cambiare l’acqua ai fiori – Valérie Perrin
Classificato numero 1: L’inverno dei Leoni – Stefani Auci
E la classifica si conclude come è iniziata, vedendo svettare la bandiera del primo posto al libro L’inverno dei leoni di Stefania Auci, secondo volume della fortunatissima saga della famiglia Florio.
E voi avete letto qualcuno di questi libri? Fateci sapere cosa ne pensate!
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.