Gomorra 5: in arrivo l’ultima stagione

Condividi su

Sono iniziate, a fine settembre, le riprese della quinta e ultima stagione di Gomorra 5, che dal 2014 ha appassionato – e appassiona tuttora – milioni di spettatori sparsi (diciamolo) per tutto il mondo. La serie si svolge tra Napoli e Riga e saranno dieci episodi diretti da Claudio Cupellini e Marco D’Amore, il redivivo Ciro Di Marzio, già regista di un paio di puntate della quarta stagione e de “L’immortale”, lo spin-off di Gomorra.

La sceneggiatura è stata curata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Gianluca Leoncini e Valeria Cilio. Non si sa ancora di preciso quando sarà la sua uscita, si presume verso la fine del 2021.

I personaggi

Nel cast, oltre al già citato Marco D’Amore, ci sarà, naturalmente, anche Salvatore Esposito (Gennaro Savastano, l’alter ego di Ciro), Ivana Lotito, nella parte di Azzurra, la moglie di Genny, Arturo Muselli, alias Sangue blu, Gennaro Maresca, nei panni di Walter Ruggieri e Andrea Di Maria, che recita la parte di Elia ‘O Diplomato.

Tornerà, dunque, Ciro, l’Immortale, che al concludersi della terza stagione era uscito di scena, perché creduto morto e che si ritroverà accanto a Genny, ora latitante, dopo aver tentato l’esperienza nell’impenditoria legale. Un altro personaggio che dovrebbe apparire è ‘O Maestrale, evocato alla fine della quarta tornata, di cui non si sa ancora l’identità.

Nell’ultima stagione ci sarà una nuova guerra a Napoli, dopo che si è rotta la pace con i Levante, con nuove alleanze e conseguenti tradimenti per ristabilire i potere tra i diversi clan. Intervistato a Venezia, durante la 77^ mostra del cinema, Marco D’Amore si è mostrato entusiasta per la lavorazione della serie, dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza per il Covid-19; ha dichiarato che sul set saranno rispettati rigidi protocolli per la sicurezza, la troupe sarà sottoposta settimanalmente sia al tampone che al test sierologico. I due attori principali della serie – Marco D’Amore e Salvatore Esposito – si sono esibiti in un video divertente, in cui hanno ironizzato che alla fine delle riprese si ritroveranno disoccupati e costretti ad aprire una pizzeria o un chiosco di taralli.

Inoltre, nei rispettivi profili Instagram, hanno pubblicato lo stesso messaggio: “Oggi l’annuncio ufficiale…siamo all’ultima stagione, l’ultimo pezzo di racconto, l’ultimo tratto di strada. Io e te sempre uno di fianco all’altro. Bellezza e malinconia infinita anche in questa fine”, inserendo alla fine gli hastag che riprendono le celebri espressioni: #stasenzapensieri, #nunsapitchevaspett, #nisciunosapcommvaafrni´stastoria.

Nella giornata dello scorso 25 agosto, inoltre, è stato pubblicato il trailer ufficiale della nuova e ultima stagione di Gomorra, che potete vedere qui di seguito:

 


Condividi su