Alba, la città del tartufo bianco

Alba, la città del tartufo bianco

Condividi su

Ci troviamo ad Alba, in provincia di Cuneo, una città ricca di edifici storici. Un luogo che ancora oggi racconta la sua storia attraverso il suo passato. Ma soprattutto una città golosa, qui infatti, ogni anno si svolge la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, più precisamente nei mesi di ottobre e novembre. Per non parlare poi della Strada del Barolo per un percorso di degustazione dei grandi vini di Langa, immersi tra le dolci colline Patrimonio UNESCO.

Il comune, seppur non grandissimo offre innumerevoli cose, luoghi d’arte e di religione, palazzi d’epoca, le famose torri e ovviamente una notevole tradizione gastronomica e vinicola. Se volete quindi visitare Alba ecco alcuni luoghi da vedere:

La Cattedrale di San Lorenzo

la Cattedrale di San Lorenzo è sicuramente tra gli edifici più importanti della città. La cattedrale fu costruita tra il 1486 e il 1517 per volontà del vescovo di Alba Andrea Novelli. Nel corso dei secoli è stata oggetto di diverse ristrutturazioni fino al 2009 quando fu realizzato il nuovo presbiterio. L’imponente edificio religioso è in stile gotico ed è costruito in caratteristici mattoncini rossi. L’interno è invece caratterizzato da splendidi colori che vanno dal blu all’oro, dal beige al marrone. Fra le opere più importanti che potrete ammirare al suo interno c’è la lastra tombale del vescovo Andrea Novelli, opera dello scultore Antonio Carloni.

Le Torri

Alba è anche soprannominata la “città delle cento torri” per l’elevato numero di torri costruite in passato a scopo difensivo. Delle numerose torri oggi ne rimangono poche poiché molte sono state abbattute ed altre abbassate o incorporate negli edifici circostanti. Le tre più importanti e meglio conservate sono tutte ben visibili da Piazza Duomo e sono: la Torre Bonino, la Torre Astesiano e la Torre Sineo, tutte risalenti al XII secolo.

Alba Sotterranea

Acompagnati da un archeologo professionista è possibile scoprire le radici storiche della città di Alba. Il tour vi porterà in giro per i sotterranei di Alba alla scoperta del centro storico che porta in sé le testimonianze delle varie epoche di questo luogo. Un modo davvero insolito per conoscere una particolare parte della città piemontese. L’antico tempio, il teatro e il foro di epoca romana, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse.

La Chiesa di San Domenico

Un altro importante edificio religioso della città di Alba è la chiesa gotica di San Domenico risalente al XIII secolo. Si racconta che l’edificio, in tempi passati, fosse stato usato da Napoleone come stalla per i suoi cavalli. Nonostante sia ancora consacrata e ogni tanto si celebrino messe, la chiesa oggi viene prevalentemente usata per ospitate mostre, incontri culturali e concerti gospel.

Casa Fenoglio

È stato una delle tante personalità legate ads Alba, stiamo parlando di Beppe Fenoglio, scrittore, partigiano, traduttore e drammaturgo italiano nato proprio in questa città il 1° marzo 1922. Proprio qui, potretet visitare la sua casa, dove ha scritto la maggior parte delle sue opere e dove è stato allestito uno spazio che ripercorre la vita dello scrittore, la famiglia, la città, le Langhe ed i suoi amici attraverso foto, documenti e testi tratti dalle sue opere.

Se volete quindi visitare Alba, sono tante le cose che potrete fare e vedere. Il periodo giusto sarebbe quello autunnale, ovviamente, che corrisponde all’inizio della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Che quest’anno avrebbe celebrato la 90° edizione, ma causa Covid-19 e nuovo DPCM l’evento è stato annullato.


Condividi su