Stresa: la perla del Lago Maggiore

Stresa: la perla del Lago Maggiore

Condividi su

Per gustare i momenti di vacanza con il giusto spirito ognuno sceglie mète diverse in base al proprio bisogno. Se il vostro è quello di raffinetezza, di bellezza ed eleganza, di pace, silenzio, ma anche di cultura, allora non potete non fare una gita a Stresa.

Stresa è una cittadina della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. 

Grazie alla sua posizione sulla costa occidentale del Golfo Borromeo, nel Lago Maggiore, dirimpetto alle ononime isole, che fanno parte dello stesso territorio comunale, e all’elegante lungolago ospitante lussuosi alberghi e dimore storiche, Stresa è una celebre stazione turistica lacustre ed è una delle località più visitate dell’intero territorio piemontese. Proprio per questa posizione assai suggestiva, sua privilegiata peculiarità, unitamente alla dolcezza del clima e alle bellezze paesaggistiche e architettoniche, qui fuse armoniosamente, attrae ogni anno migliaia di turisti. 

Il territorio di Stresa è diviso in quattro versanti: è in parte costiero, in parte insulare, in parte collinare e in parte montano.

La parte costiera, affacciata sul lago Maggiore, comprende il nucleo storico di Stresa e la frazione di Carciano; la parte insulare comprende tre delle quattro Isole Borromee, Madre, Bella e Pescatori; la parte collinare comprende una serie di frazioni a dominio del lago Maggiore : Levo, Binda, Campino, Passera, Someraro, Vedasco, Brisino e Magognino; la parte montana comprende la frequentata stazione sciistica del  Mottarone, gli alpeggi sottostanti al versante est della montagna e il Giardino botanico Alpinia. 

Origine del nome 

Il nome di Stresa apparve per la prima volta scritto su una carta di vendita del 15 gennaio dell’anno 998 come “Strixsya”. Il suo nome deriva dall’estendersi del suo fondo in lunghezza a guisa di striscia e deriva dall’antico teutonico o longobardo “Strich” che, applicato in nomi di luoghi, significa appunto una linea alquanto estesa di terra.

Nel XV secolo il piccolo villaggio abitato in prevalenza da pescatori divenne dapprima feudo della famiglia Visconti e, successivamente, fu acquisito dai Borromeo. Fin dall’Ottocento la cittadina fu scelta come tappa del loro Grand Tour da numerosi intellettuali tra cui Lord Byron, Stendhal e Charles Dickens.

La Bellezza del Territorio

La bellezza di una vacanza a Stresa ha molti volti. La troviamo nei panorami paesaggistici su citati, lacustre,-il Lungolago, per esempio, fiancheggiato da dimore storiche e lussuosi hotel in stile liberty immersi nel verde, è ideale per passeggiate rilassanti,- collinare, montano ed insulare.

Tutto a Stresa, dunque, soddisfa il gusto dei turisti in maniera eccellente: l’incredibile varietà paesaggistica del suo territorio che offre il romantico lungolago, la dolce area delle colline sormontata dalle catene delle Alpi e l’area delle isole, presenta caratteristiche diverse e peculiari, dando vita a un territorio davvero unico e incantevole.

Stresa e le bellissime Isole Borromee

Il comune di Stresa include anche tre delle quattro isole Borromee, le quali presentano innumerevoli luoghi di interesse, sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista architettonico. L’isola Bella ospita infatti l’incantevole palazzo della famiglia Borromeo, una splendida dimora nobiliare perfettamente conservata. Il palazzo dei Borromeo custodisce numerosi oggetti d’arte e manufatti pregiati, come quadri, arazzi e un mobilio antico e di pregio.

L’isola Bella attrae molti visitatori per i suoi bellissimi giardini Borromei, realizzati nel diciassettesimo secolo e includono gran parte del territorio dell’isola. Questi incantevoli giardini in puro gusto barocco ospitano una incredibile varietà di specie arboree e floreali e rappresentano al meglio il tipico giardino all’italiana.

L’isola Madre, la più grande delle isole Borromee, è invece caratterizzata da un’atmosfera quieta e sospesa, ed è senza dubbio la più bella tra le quattro isole.

Questa incantevole isola ospita un interessante palazzo del sedicesimo secolo, presso il quale è possibile ammirare vaste collezioni di oggetti d’epoca, oltre a una interessante esposizione di marionette dei secoli passati. Anche l’isola Madre ospita un magnifico e lussureggiante giardino botanico, celebre per le sue camelie e per le azalee.

Sciare sul Mottarone partendo da Stresa

L’area montana del territorio di Stresa è molto nota e include la celebre località sciistica del Mottarone (1491 metri), la quale è raggiungibile dal centro abitato con la funivia, risistemata e riaperta di recente. Sulla vetta del Mottarone potrete godere di una attrezzatissima stazione sciistica, presso la quale è possibile praticare tutti gli sport invernali. Da qui è inoltre possibile ammirare l’incantevole vista del lago Maggiore, dello splendido giardino botanico Alpinia, di una buona porzione della pianura Padana e delle vette dell’imponente monte Rosa.

Inoltre la bellezza di trascorrere a Stresa un periodo di vacanza, è  anche da ricercare nelle sue numerose e paricolari occasioni di confronto culturale. La cittadina è infatti nota per la sua nutrita offerta in questo campo: ogni anno vengono organizzati importanti manifestazioni musicali, prestigiosi premi letterari ed eventi privati esclusivi, che trovano in questo magico contesto una cornice perfetta.

Nel centro storico è visitabile la Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, di gusto neoclassico, raccoglie al suo interno alcune tele seicentesche. Alla sua destra si staglia la famosa Villa Ducale risalente alla fine del Settecento ed edificata nel medesimo stile, poco lontano si incontra il Palazzo dei Congressi: moderno e attrezzato, ospita le rinomate “Settimane musicali”. Tale manifestazione di indubbio rilievo nel panorama dei festival europei di musica classica, accoglie al suo interno l’esibizione di artisti e complessi di fama mondiale.

Tra le residenze signorili ricordiamo anche l’ottocentesca Villa Pallavicino. Questo bellissimo edificio è caratterizzato dalla presenza di uno sconfinato giardino all’inglese, il quale ospita al suo interno anche un interessantissimo parco zoologico. Il parco di Villa Pallavicino copre un’ampia area verde, caratterizzata da magnifici viali costeggiati da una grande varietà di alberi e di arbusti, e include un meraviglioso giardino botanico. Questo è sicuramente un luogo ideale per le famiglie con bambini! Il parco pullula di animali, tra cui canguri, daini, zebre e lama!

La cittadina è inoltre molto ben collegata sia alla città di Torino che a quella di Milano, oltre a essere facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Malpensa.


Condividi su